Resident Evil 4 Remake, data di uscita, demo, edizioni, novità del gameplay: tutto quello che sappiamo

Tutto ciò che sappiamo su Resident Evil 4 Remake, dai nuovi dettagli sul gameplay alle differenze con l'originale.

Resident Evil 4 Remake, data di uscita, demo, edizioni, novità del gameplay: tutto quello che sappiamo

Uno dei giochi più attesi del 2023 è senza ombra di dubbio Resident Evil 4 Remake: si parlava di questo titolo già nel 2020, ma l'annuncio ufficiale è arrivato solamente due anni dopo, nel 2022, in occasione di uno State of Play di PlayStation. La versione originale di Resident Evil 4 è considerata uno dei migliori videogiochi di sempre, e sicuramente si trova nell'olimpo dei giochi action per via delle sue meccaniche.

A quasi anni dal lancio, Capcom, che è riuscita a rendere un successo i remake di Resident Evil 2 e 3, ha ben pensato che forse era arrivato il momento di rifare anche Resident Evil 4. Nel remake, in uscita prossimamente, rimane molto del gioco originale, anche se non mancheranno diversi cambiamenti volti a rendere il titolo più moderno e, allo stesso tempo, apprezzabile da chi magari non ha mai giocato a Resident Evil 4.

Qui di seguito troverete tutto quello che c'è da sapere su Resident Evil 4 Remake, compresa la data di uscita, dettagli sul gameplay, edizioni disponibili per l'acquisto, informazioni sulla demo e molto altro ancora.

Quando esce il remake di Resident Evil 4?

Resident-Evil-4_Remake_scr_5

Come annunciato allo State of Play di giugno 2022, Resident Evil 4 Remake sarà pubblicato il 24 marzo 2023. La versione originale di Resident Evil 4 uscì come esclusiva GameCube all'inizio del 2005, anche se poi è arrivata su altre piattaforme.

Su quali piattaforme esce Resident Evil 4 Remake?

Al momento dell'annuncio Capcom ha rivelato che Resident Evil 4 Remake sarebbe uscito su PC, PS5 e Xbox Series. Successivamente l'azienda giapponese ha confermato che anche una versione PS4 era in lavorazione, mentre non ci sono informazioni su una possibile versione Xbox One.

Esiste una demo di Resident Evil 4 Remake e quando esce?

Resident-Evil-4_Remake_scr_10

Capcom ha annunciato in occasione dell'ultimo State of Play di star lavorando ad una demo di Resident Evil 4 Remake. Come rivelato in un nuovo Capcom Spotlight, la versione di prova, intitolata "Chainsaw Demo", è ora disponibile su PC, PS4, PS5 e Xbox Series. Non ha limiti di tempo ed è ambientata all'inizio.

Edizioni di Resident Evil 4 Remake

Capcom rilascerà tre edizioni differenti di Resident Evil 4 Remake: Standard Edition, Deluxe Edition e Collector's Edition.

Standard Edition

La Standard Edition di Resident Evil 4 Remake (preordinabile su Amazon per PS4, PS5 e Xbox Series [acquistando un prodotto con uno di questi link, una parte dell'acquisto andrà a GamingTalker]) include solamente il gioco base. I preordini delle versioni PS4 e PS5 includeranno però una mini colonna sonora. Acquistando il titolo in anticipo su tutte le piattaforme, invece, si otterranno gli oggetti Valigetta dorata e il Ciondolo: "Munizioni pistola".

Deluxe Edition

La Deluxe Edition di Resident Evil 4 Remake include il gioco base e un pacchetto DLC Extra, che presenta costumi e armi speciali. I bonus per il preordine sono gli stessi della Standard Edition, con in aggiunta la Valigetta classica e il Ciondolo: "Pianta verde".

Collector's Edition

Infine, la Collector's Edition di Resident Evil 4, acquistabile a 249,99 euro, include tutti i seguenti contenuti:

  • SteelBook + gioco
  • Codice per pacchetto DLC extra
  • Colonna sonora digitale
  • Statuetta di Leon S. Kennedy
  • Artbook
  • Mappa speciale
  • Collector's Box

I bonus per il preordine sono gli stessi della Deluxe Edition.

Differenze tra Resident Evil 4 e Resident Evil 4 Remake e novità del gameplay

Dall'annuncio ad oggi, Capcom ha condiviso numerose informazioni su come sarà il gameplay di Resident Evil 4 Remake e su quanto sarà diverso da quello del gioco originale. Innanzitutto, partendo a parlare della durata, Capcom ha confermato che il titolo durerà circa 15 ore, in linea con Resident Evil 4. Il producer Yoshiaki Hirabayashi, inoltre, ha svelato che Resident Evil 4 Remake non includerà praticamente Quick-Time Events, anche se alcuni eventi gestiti con quella meccanica nel gioco originale potrebbero essere leggermente diversi nel remake.

Confermata poi la presenza della sezione dell'isola, una parte piuttosto amata e allo stesso tempo odiata di Resident Evil 4. L'isola avrà persino più contenuti di quella del Resident Evil 4 originale, anche se Capcom non ha voluto aggiungere ulteriori dettagli. In Resident Evil 4 Remake non mancheranno le missioni secondarie, e i coltelli avranno una durata limitata e si romperanno dopo essere stati usati un certo numero di volte. Capcom ha poi rivelato che Resident Evil 4 Remake avrà sin dal lancio una modalità New Game Plus e una Photo Mode, così come più schemi di controlli.

Infine, in Resident Evil 4 Remake lo stealth sarà opzionale, in quanto Leon potrà abbassarsi, e l'AI di Ashley sarà diversa da quella originale: non le si potrà più dire di restare da qualche parte mentre si combattono dei nemici. Il mirino laser è ora un upgrade, e sarà presente una nuova balestra.

Ci sarà Mercenari in Resident Evil 4 Remake?

Resident-Evil-4_Remake_scr_9

In Resident Evil 4 Remake non mancherà Mercenari. Questa popolare modalità di gioco aggiuntiva che ricorre in tutta la serie di Resident Evil sarà presente anche in Resident Evil 4 Remake. Mercenari non sarà però disponibile dal lancio: Capcom dice che il team sta lavorando duramente a questa modalità che sarà disponibile come DLC gratuito dopo il lancio.

Modalità VR di Resident Evil 4 Remake

Come altri giochi della serie di Resident Evil, anche Resident Evil 4 Remake sarà giocabile in realtà virtuale. Recentemente Capcom ha detto di aver iniziato a lavorare su una versione PS VR2 del titolo, ma non sappiamo se arriverà anche su Oculus (dove è presente il gioco originale) e altre piattaforme VR. Come Mercenari, questo contenuto sarà disponibile come DLC gratuito post-lancio.

Trailer e video gameplay di Resident Evil 4 Remake

Per chiudere, qui di seguito potete dare uno sguardo a tutti i trailer ufficiali e video gameplay di Resident Evil 4 Remake pubblicati da Capcom e da alcuni media che hanno avuto la fortuna di provare il gioco in anticipo.

In questo articolo

Resident Evil 4 (Remake)

Resident Evil 4 (Remake)

Resident Evil 4 (Remake) è il remake dello storico gioco di Capcom.

Sviluppatore: Capcom
Publisher: Capcom
Data di uscita: 24 Marzo 2023
Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox Series X

Commenti

Contenuti consigliati