Questa settimana inizieranno l’E3 2021 e il Summer Game Fest 2021, le nuove edizioni dei due eventi estivi videoludici più attesi dai giocatori di tutto il mondo. Entrambi avranno conferenze, annunci, notizie, spettacoli e tanto altro ancora, ma per la precisione, che cosa possiamo aspettarci da questi eventi?

Dopo una pausa a causa della pandemia l’E3 è tornato, ma non sarà uno qualunque. Infatti, a differenza delle precedenti edizioni, l’E3 2021 sarà un evento digitale, con dirette su piattaforme video come Twitch, YouTube, Twitter e Facebook. Fortunatamente, grazie all’E3 l’estate videoludica non sarà così dispersiva come lo scorso anno, ma c’è ancora chi decide di tenere una presentazione quando più preferisce oppure chi sceglie di includerla nel programma del Summer Game Fest, il suo evento “rivale”, se così possiamo definirlo.

Tutto questo potrebbe portare a un po’ di confusione, e per questa ragione abbiamo scelto di stilare una guida con tutto ciò che dovete sapere su entrambi gli eventi. Preparate la vostra agenda o calendario, si inizia.

e3-blog-hero-2021

E3 2021 – Il programma completo

  • 10 giugno – 20:00: Summer Game Fest Kickoff Live
  • 11 giugno – 20:00: Tribeca Games Spotlight
  • 11 giugno – 21:00: Koch Primetime
  • 11 giugno – 22:00: IGN Expo
  • 12 giugno – 17:00: Guerrilla Collective Parte 2
  • 12 giugno – 19:00: Wholesome Direct
  • 12 giugno – 21:00: Ubisoft Forward
  • 12 giugno – 22:30: Devolver Digital
  • 12 giugno – 23:00: Gearbox Entertainment
  • 13 giugno – 00:00: UploadVR
  • 13 giugno – 19:00: Xbox e Bethesda Games Showcase
  • 13 giugno – 21:15: Square Enix Presents
  • 13 giugno – 23:30: PC Gaming Show
  • 14 giugno – 01:00: Future Games Show
  • 14 giugno – 22:00: Limited Run Games
  • 14 giugno – 23:30: Capcom Showcase
  • 15 giugno – 00:00: Razer E3 Keynote
  • 15 giugno – 18:00: Nintendo Direct
  • 15 giugno – 23:25: Bandai Namco

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di giovedì 10 giugno

Summer Game Fest Kickoff Live

Orario: 20:00 ore italiane

summer-game-fest-2021-img02

Geoff Keighley, creatore dei The Game Awards, tornerà con il suo evento Summer Game Fest, che questa volta avrà un “Kickoff Live” il 10 giugno, due giorni prima dell’inizio dell’E3 2021.

Prodotta e condotta da Keighley stesso, la presentazione avrà “più di una dozzina” di World Premiere, e sarà anche un’anteprima delle livestream di publisher che si terranno nei giorni successivi.

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di venerdì 11 giugno

Tribeca Games Spotlight

Orario: 20:00 ore italiane

tribeca-games-spotlight-logo

Venerdì sera ci sarà il Tribeca Games Spotlight, evento con nuovi video di Kena: Bridge of Spirits, Lost in Random, Sable, 12 Minutes e molto altro ancora. Nell’evento appariranno ospiti speciali come Reggie Fils-Aimé, Hideo Kojima e altri.

Koch Primetime

Orario: 21:00 ore italiane

koch-primetime

Il publisher Koch Media terrà una sua presentazione venerdì sera, ma non aspettatevi la presenza di grandi giochi.

In un tweet pubblicato nei giorni scorsi, Deep Silver, che appartiene a Koch Media, ha detto che non vedremo Dead Island, Saints Row, Metro o TimeSplitters lì (o in qualsiasi altro evento).

Per chi non lo sapesse, Deep Silver è un publisher conosciuto per Dead Island, Metro, Saints Row, Maneater, Shenmue 3 e Hunt: Showdown. La compagnia ha anche creato un nuovo studio, Free Radical, che avrà il compito di riportare in vita TimeSplitters.

IGN Expo

Orario: 22:00 ore italiane

ign-expo-summer-of-gaming-2021

Lo scorso anno IGN ha tenuto ben cinque IGN Expo, ma per quest’anno il noto sito americano ha scelto di tenere un unico evento.

Con il nuovo IGN Expo, IGN promette reveal e annunci di nuovi giochi, così come una partnership con il Summer Game Fest Kickoff Live, dove saranno condivise maggiori informazioni su alcuni dei giochi rivelati il giorno precedente.

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di sabato 12 giugno

Guerrilla Showcase Parte 2

Orario: 17:00 ore italiane

guerrilla-collective-img02

Nato lo scorso anno, il Guerrilla Collective è un evento dedicato principalmente ai titoli indie.

L’anno scorso sono stati mostrati più di 70 giochi, e quest’anno Guerrilla ha annunciato due presentazioni separate, con la prima già trasmessa sabato scorso.

Wholesome Direct

Orario: 19:00 ore italiane

Il Wholesome Direct ritorna il 12 giugno con reveal di nuovi giochi indie e trailer esclusivi. Durante l’evento saranno persino lanciati alcuni giochi.

Ubisoft Forward

Orario: 21:00 ore italiane

Ubisoft darà il via al suo grande evento alle 20:00 ore italiane con un pre-show che conterrà notizie sui prossimi contenuti di For Honor, Trackmania, The Crew 2, Brawlhalla, Watch Dogs: Legion e altri giochi.

Il Ubisoft Forward vero e proprio inizierà alle 21:00 ore italiane, e vedrà “grandi annunci, aggiornamenti su alcuni dei giochi di Ubisoft, e alcune sorprese che non vorrete perdere”.

Tra le novità dell’evento troviamo il gameplay di debutto di franchise Rainbow Six Expedition, precedentemente noto come Rainbow Six Quarantine, nuovi video di Far Cry 6, Riders Republic e Assassin’s Creed Valhalla. Non ci sarà The Division.

Devolver Cinematic Universe Showcase

Orario: 22:30 ore italiane

All’evento di Devolver Digital saranno rivelati cinque nuovi giochi (tra cui nuovi titoli di Flying Wild Hog, Galvanic Games, e Doinksoft) e saranno annunciate le date di uscita di Phantom Abyss e Death’s Door. “Dovrebbe essere divertente,” ha detto il publisher su Twitter.

Gearbox E3 Showcase

Orario: 23:00 ore italiane

Gearbox-E3-E3SoCcKXwAoXnaX

Il Gearbox E3 Showcase sarà un evento di Gearbox in cui ci saranno alcuni suoi titoli come Godfall, la cui presenza è stata confermata ieri.

Al Summer Game Fest Kickoff Live di giovedì Gearbox e 2K riveleranno Wonderlands, spin-off di Borderlands. Per questo motivo non sappiamo che cosa possiamo aspettarci dallo Showcase di sabato.

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di domenica 13 giugno

Upload VR

Orario: 00:00 ore italiane

Upload-VR-Showcase-Announcement

Come suggerisce il nome, l’Upload VR Showcase sarà un evento del sito Upload VR dedicato ai giochi per la realtà virtuale.

Quest’anno, Upload VR promette “un sacco di nuovi contenuti da condividere su tutte le piattaforme… Quindi se sei un fan di Oculus Quest, PlayStation VR o delle teste VR per PC vorrai assicurarti di sintonizzarti”.

Xbox e Bethesda Games Showcase

Orario: 19:00 ore italiane

xbox-bethesda-e3-2021

Il nuovo showcase di Xbox dell’E3 e del Summer Game Fest si terrà assieme a quello di Bethesda dopo la sua acquisizione a settembre, e promette World Premiere, annunci legati al Game Pass e “giochi, giochi, giochi”.

La presentazione durerà 90 minuti e sarà visibile su piattaforme come YouTube, Twitch, Twitter e Facebook.

Square Enix Presents Estate 2021

Orario: 21:15 ore italiane

Square-Enix-E3-2021

Lo Square Enix Presents Summer 2021 sarà la presentazione del publisher giapponese, e vedrà come protagonista “la World Premiere” di un nuovo gioco di Eidos Montréal.

Secondo il giornalista di Bloomberg Jason Schreier, il gioco in questione è un titolo dei Guardiani della Galassia sviluppato dallo studio Deus Ex.

Square Enix ha detto di recente che l’evento includerà “un aggiornamento” su Babylon’s Fall di PlatinumGames, dettagli sull’espansione Black Panther War di Marvel’s Avengers, un approfondimento su Life is Strange: True Colors e un primo sguardo a Life is Strange: Remastered Collection.

PC Gaming Show

Orario: 23:30 ore italiane

pc-gaming-show-2021-img

L’evento annuale del sito PC Gamer sarà una presentazione di 90 minuti quest’anno.

PC Gamer promette un totale di 39 nuovi video, con annunci di giochi e interviste. Ci saranno nuove informazioni su Dying Light 2, Naraka Bladepoint, Hello Neighbor 2 e Humankind.

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di lunedì 14 giugno

Future Games Show

Orario: 01:00 ore italiane

GamesRadar Future Games Show 2020 logo

Condotto da Troy Baker e Laura Bailey, il Future Games Show di GamesRadar vedrà la presenza di 40 giochi. Ci saranno nuovi video gameplay, walkthroughs degli sviluppatori e World Premiere.

Limited Run Games LGR3

Orario: 22:00 ore italiane

e3-2021-limited-run-games

LRG3, la nuova presentazione di Limited Run Games, publisher di giochi fisici, includerà 25 annunci, con il reveal di edizioni fisiche dei titoli più amati dai fan e ristampe di giochi classici.

Capcom Showcase

Orario: 23:30 ore italiane

capcom-showcase-e3-2021

Capcom terrà lunedì la sua presentazione che vedrà la presenza di almeno quattro giochi, The Great Ace Attorney Chronicles, Monster Hunter Stories 2, Monster Hunter Rise e Resident Evil Village.

Resta da vedere se la compagnia giapponese ha qualcosa di nuovo da annunciare, ma dato che due dei giochi elencati sono usciti da un po’, qualche sorpresa potrebbe essere in serbo per noi.

E3 2021 e Summer Game Fest: programma di martedì 15 giugno

Razer all’E3 2021

Orario: 00:00 ore italiane

razer-e3-2021

Razer non ha mai avuto una sua presentazione all’E3, ma quest’anno una delle compagnie di hardware da gaming più famose al mondo avrà un suo spazio.

Razer ha recentemente affermato che il suo show “svelerà una serie di hardware innovativo costruito con la tecnologia e il design migliori di Razer, che continuerà ad alzare il livello del PC gaming”.

Nintendo Direct

Orario: 18:00 ore italiane

nintendo-direct-e3-2021

Nintendo terrà un Direct da 40 minuti all’E3 2021 che si concentrerà esclusivamente su nuovi giochi per Nintendo Switch in uscita quest’anno. Subito dopo il Nintendo Direct, la compagnia giapponese terrà un Nintendo Treehouse: Live con circa tre ore di gameplay dei prossimi giochi in uscita.

Per tutte le prossime notizie sull’E3 2021 e Summer Game Fest, rimanete aggiornati su GamingTalker.