Siamo ormai a fine marzo, e dal lancio, avvenuto lo scorso novembre, in pochi sono riusciti a mettere le mani su una PS5. Il motivo è dovuto principalmente ad una mancanza di scorte, a problemi nella produzione e ad altri fattori legati anche alla pandemia di COVID-19, oltre che al fenomeno dello scalping.

Nel nostro Paese la PS5 non viene rimessa in vendita troppo spesso, a differenza di quanto accade in Regno Unito o negli Stati Uniti. Tuttavia, i negozi che possono averne una non sono affatto pochi. In questa nuova guida vedremo dove potreste avere l’opportunità di comprare una PS5, e quali negozi dovreste tenere d’occhio.

Dove comprare PS5

PS5 Standard Edition

Come già detto, i negozi che da noi offrono una PS5 Standard sono poco meno di una decina. Si va dai classici, come Amazon e GameStop, ad altri come ePrice, Mediaworld o Euronics. Di seguito, ecco le pagine web dei siti dei negozi che vorrete sicuramente controllare spesso (Nota: I link non contengono codici affiliazione):

PS5 Digital Edition

A differenza della Standard Edition, la PS5 Digital Edition potrebbe essere disponibile più spesso poiché meno richiesta. Anche qui, però, non possiamo averne la certezza siccome il numero di scorte potrebbe essere anche inferiore a quello della Standard.

Perché non si trova la PS5?

La PS5 è al momento introvabile per diversi motivi già sopracitati, come la mancanza di scorte, difficoltà nella produzione, scalping, ed enorme richiesta da parte del pubblico mondiale. Il lancio di PS5 è poi avvenuto durante una pandemia, evento che ha ovviamente avuto un enorme impatto sulla linea di produzione di PS5. Ma è il bagarinaggio il vero problema.

Molto semplicemente, i bagarini sono persone che comprano una grande quantità di prodotti (in questo caso PS5) per poi rivenderli da privati a prezzi molto più alti. A causa dell’assenza di scorte, quest’attività prende sempre più piede, e c’è chi sceglie di cedere e, a volte, di rimanere truffato. Con l’ascesa dei bot, questo è diventato un enorme problema, siccome in pochissimi secondi riescono a portarsi a casa ciò che più desiderano.

Quando tornerà disponibile PS5?

Questa è una domanda a cui è molto difficile rispondere. Su GameStop, ad esempio, nelle ultime settimane abbiamo visto qualche nuova scorta, esaurita però dopo poco tempo. A volte succede la stessa identica cosa su Amazon, dove finiscono ancora più velocemente. Per questo motivo, vi consigliamo di tenere nei preferiti questa pagina e visitarla ogni tanto: magari riuscite a procurarvi una console da uno di questi negozi!

Per maggiori informazioni su PS5, vi ricordiamo che abbiamo una breve guida dedicata sulla console next-gen di Sony.