Se stai leggendo questa guida è perché ti è appena arrivata la tua nuova PlayStation 5 e desideri sapere come si possono trasferire i salvataggi, giochi e vari dati dalla PlayStation 4 che hai scelto di lasciare alle spalle. Ci sono molti modi diversi in cui puoi trasferire i tuoi giochi e salvare i dati dalla tua vecchia PS4 sulla PS5. Non importa se via Wi-Fi, una connessione LAN o nel cloud, non esiste un modo sbagliato per trasferire i tuoi dati.

In questa guida li esamineremo tutti, e sono molto semplici da seguire.

Come trasferire dati e giochi da PS4 a PS5

Trasferimento via rete

Se hai intenzione di spostare i dati della PS4 sulla PS5, è molto probabile che lo farai via internet con la tua connessione. Prima di iniziare, assicurati che entrambe le console siano collegate allo stesso account PSN e che la tua PS4 sia aggiornata.

Finché entrambe le console sono connesse alla stessa rete con una connessione cablata o tramite Wi-Fi, sarai in grado di utilizzare questo metodo di trasferimento. Se entrambe le console sono connesse alla rete wireless, ti consigliamo di collegarle con un cavo Ethernet (se possibile) per velocità di trasferimento più elevate.

Per trasferire i dati durante la configurazione iniziale, segui le istruzioni visualizzate sullo schermo quando si arriva alla fase del trasferimento dei dati.

Per trasferire i dati dopo la configurazione iniziale

  1. Accendi le console PS4 e PS5 e collegale alla stessa rete tramite Wi-Fi o cavi LAN. 
  2. Dalla console PS5, vai a Impostazioni Sistema Software di sistema Trasferimento dati Continua.
  3. Seleziona la PS4 da cui desideri trasferire i dati.
  4. Quando sulla console PS5 viene visualizzato il messaggio Preparazione al trasferimento dati, tieni premuto il tasto di accensione sulla console PS4 per almeno un secondo (fino a quando non viene emesso un “bip”).
  5. Dalla console PS5, seleziona i dati che desideri trasferire.
  6. Leggi le avvertenze, quindi seleziona Avvia trasferimento.
  7. La console PS5 si riavvia automaticamente durante il trasferimento dei dati. Dopo il riavvio della console, puoi iniziare a utilizzare la tua console PS5.

Disco esterno

Se disponi di una memoria esterna per la tua PS4 che contiene giochi, puoi utilizzarla per spostarli su PS5. Tutto quello che devi fare è scollegare l’unità esterna dalla tua PS4 e collegarla a una delle porte USB della PS5.

Come trasferire salvataggi da PS4 a PS5

Avere accesso a tutti i tuoi giochi PS4 su PS5 è abbastanza semplice, ma senza i dati di salvataggio non farai molto. Fortunatamente, ci sono due modi relativamente indolori per trasferire questi dati da PS4 a PS5.

495115ee2b5817a34d9.12045529-PS5_DIGITALEDITION_RENDER_WITHNOTICE_01

Storage su cloud del PS Plus

Finché hai un account PS Plus attivo connesso alla tua PS4, puoi utilizzare questo metodo. Tutto quello che devi fare è caricare i tuoi dati di salvataggio dalla tua PS4 al cloud sui server di Sony.

Se la funzione di caricamento automatico non è attiva o se vuoi caricare dati dalla PS4 di un amico, dovrai avviare i caricamenti manualmente.

  1. Seleziona il tuo utente locale e vai a Impostazioni Gestione dei dati dell’applicazione > Dati salvati nella memoria di archiviazione del sistema > Carica i dati nella memoria di archiviazione online.
  2. Seleziona il titolo e il file che vuoi caricare e seleziona  per sovrascrivere il file su cloud.

Quindi quando accedi al tuo account PS Network su PS5 dovrai seguire questi passaggi:

  1. Vai a Impostazioni Giochi/App e Dati salvati
  2. Seleziona Dati salvati (PS5) o Dati salvati (PS4)
  3. Seleziona Archiviazione su cloud e seleziona un gioco > Scarica nella memoria di archiviazione della console.

Chiavetta o disco USB

Se non hai un account PS Plus, puoi comunque trasferire i dati di salvataggio manualmente. Basta collegare un’unità flash USB alla tua PS4 per iniziare. Successivamente, assicurati di aver effettuato l’accesso allo stesso account di PSN su entrambe le console. Quindi segui questo percorso per iniziare a copiare i dati sull’unità flash:

  • Vai a Impostazioni > Gestione dei dati salvati dell’applicazione
  • Seleziona Dati salvati nella memoria di archiviazione di sistema > Copia nel dispositivo di archiviazione USB
  • Scegli il salvataggio e copialo

Una volta che i salvataggi sono stati copiati sull’unità flash, scollegalo dalla PS4 e collegalo alla tua PS5. Una volta che la nuova console riconosce l’unità, copia i salvataggi sull’SSD del sistema con il processo inverso.

Cosa ne pensate? PS5 sarà disponibile da giovedì 19 novembre.