La Xbox Series X (e Xbox Series S) è finalmente arrivata, e con essa sono state introdotte moltissime funzioni. Tra queste troviamo anche un modo più semplice e veloce per scattare screenshot e registrare clip di video. In questa guida vedremo come si scattano screenshot su Xbox Series X e video.

Come fare screenshot su Xbox Series X

Sul tuo controller Xbox Series X, noterai un nuovo pulsante che appare tra i pulsanti Opzioni e Visualizza proprio al centro del controller. Questo è un pulsante Condividi. Quando premi questo pulsante, acquisirai immediatamente uno screenshot di ciò che è attualmente sullo schermo su Xbox Series X o Series S. A seconda delle tue impostazioni, potrebbe anche caricarsi automaticamente sulla tua pagina Community.

Puoi trovare tutto ciò che hai salvato andando alle impostazioni Acquisisci e condividi nel tuo menu rapido accessibile premendo il grande pulsante luminoso Guida sul controller. Se utilizzi un controller di Xbox One, dovrai seguire la stessa procedura di prima.

Xbox Series X controller immagine 1

Come registrare video su Xbox Series X

Anche qui, per registrare video dovrai sfruttare il tasto “Condividi“. Quando premi e tieni premuto questo pulsante salvi un breve video, degli ultimi 30 o 60 secondi in base alle tue preferenze che puoi modificare nelle impostazioni della console.

Se vuoi iniziare a registrare da solo, puoi farlo premendo il pulsante della guida Xbox e quindi andando su Acquisisci e condividi, e l’opzione per avviare la registrazione sarà lì. Torna lì per interrompere la registrazione o lascia che finisca il tempo assegnato.

Puoi trovare tutto ciò che hai registrato in un video clip nello stesso menu Acquisisci e condividi. Vai a Acquisizioni recenti per vedere tutto.

Se utilizzi un controller di Xbox One, dovrai seguire la stessa procedura dell’ultima generazione. Non hai accesso al pulsante di condivisione e dovrai premere tutti i pulsanti manualmente dal menu Acquisisci e condividi.

Xbox Series X è disponibile da domani.