Da domani sarà ufficialmente disponibile sul mercato Xbox Series X, la console di nuova generazione di Microsoft. In questa guida ti spiegheremo come trasferire dati, salvataggi e giochi da Xbox One a Xbox Series X, in modo da poter accedere a tutti i tuoi file di gioco salvati e ai giochi installati sulla tua nuova console.

Trasferire dati da Xbox One a Xbox Series X

Per trasferire i dati con una connessione ad internet attiva è possibile sfruttare l’opzione Backup e Trasferimento presente nel menù di Xbox One.

  1. Accendi l’Xbox One che contiene i giochi e i salvataggi da trasferire.
  2. Premi il pulsante Xbox e scegli Profilo e sistema.
  3. Seleziona Impostazioni Sistema Backup e trasferimento.
  4. Scegli l’opzione legata al trasferimento via rete.
  5. Con Xbox One ancora accesa, accendi Xbox Series X o S. Ripeti i passaggi 2 e 3 su Xbox Series X o S.
  6. Trova la console Xbox One in Console locali.
  7. Scegli i giochi da trasferire su Xbox Series X o S e seleziona Copia selezionati. Nota: assicurati che le dimensioni dei giochi da trasferire non superino lo spazio di archiviazione di Xbox Series X o S.
  8. Seleziona copia.

Trasferire salvataggi cloud da Xbox One a Xbox Series X

Per accedere ai tuoi salvataggi per i giochi che hai salvato via cloud su Xbox One dovrai, in realtà, solamente accedere con il tuo account di Xbox Live su Xbox Series X se non hai seguito la prima parte della guida. Dopo aver effettuato l’accesso, carica semplicemente il gioco che desideri e durante il processo di caricamento la tua Xbox Series X estrarrà il file di gioco salvato dal cloud.

Ciò che vale la pena sottolineare è che questo trasferirà i tuoi salvataggi solo per i giochi che supportano lo Smart Delivery, che però sono molti. Tuttavia, se stai cercando di risparmiare tempo e fatica scaricando nuovamente i tuoi giochi digitali tramite la tua connessione Internet, è anche possibile trasferire i giochi installati su Xbox One su Xbox Series X.

Xbox Series X immagine 8

Trasferire giochi da Xbox One a Xbox Series X

Per fare ciò, è sufficiente seguire la prima parte della guida o, in caso di connessione ad internet lenta, collegare un’unità esterna USB 3.0 con almeno 256 GB di spazio di archiviazione alla porta USB di Xbox One. Quindi, vai su Sistema e poi su Archiviazione. Ora seleziona l’unità di archiviazione interna della tua Xbox One e premi A. Dovresti essere in grado di vedere e selezionare un’opzione “Trasferisci” dalla casella a discesa che appare.

Seleziona i giochi che desideri spostare e quindi scegli l’opzione “Copia selezionati”. Conferma di voler spostare i titoli e attendi il completamento del processo. Al termine del processo, scollega l’unità USB e collegala alla tua Xbox Series X. Vai ai menu Sistema e Archiviazione, ma seleziona invece l’unità di archiviazione esterna questa volta. Seleziona l’opzione “Trasferisci” e sarai libero di spostare i giochi installati sull’SSD della tua Xbox Series X.

Cosa ne pensate?