PS VR2, Sony rivela un assaggio dell'esperienza utente

Primo sguardo alla UX di PS VR2.

PS VR2, Sony rivela un assaggio dell'esperienza utente

Attraverso un post sul PlayStation Blog, Sony ha rivelato i primi dettagli sull'esperienza utente del PS VR2, il suo nuovo visore per la realtà virtuale in arrivo nei prossimi mesi per PS5.

Partiamo dalla visuale trasparente, una funzione che permetterà di vedere l’ambiente circostante mentre indossi il visore. Sony dice che questa funzionalità è particolarmente utile quando desideri controllare la posizione dei controller PS VR2 Sense nella stanza senza toglierti il visore. Grazie alle telecamere anteriori integrate di PS VR2, gli utenti possono premere il tasto funzione sul visore o utilizzare la Scheda nel Centro di controllo per spostare la vista dall’ambiente circostante ai contenuti su PS VR2.

Il PS VR2 includerà poi una funzione di trasmissione con cui ci si potrà riprendere mentre si gioca collegando una telecamera HD PS5 alla console e un'area di gioco personalizzata, creabile utilizzando i controller e le telecamere integrate. Le telecamere consentono di eseguire la scansione della stanza, mentre con i controller PS VR2 Sense è possibile espandere e personalizzare ulteriormente l’area di gioco per adattarla al proprio stile di gioco e all’ambiente circostante.

PS VR2 avrà infine la modalità VR e la modalità Cinema: con la prima i giocatori possono usufruire di contenuti di gioco VR con una vista a 360 gradi in un ambiente virtuale. I contenuti verranno visualizzati in formato video 4000 x 2040 HDR (2000 x 2040 per occhio) con frequenza fotogrammi di 90 Hz/120 Hz.

Nella Modalità cinema, i giocatori possono visualizzare l’interfaccia utente e il sistema PS5, oltre a tutti i contenuti multimediali e i giochi non VR, su un grande schermo virtuale. I contenuti in Modalità cinema vengono visualizzati in formato video HDR 1920×1080 con frequenza fotogrammi di 24/60 Hz e 120 Hz.

Il PS VR2 uscirà prossimamente e sarà disponibile per PS5.

Commenti

Contenuti consigliati