Bioshock Infinite, il nuovo aggiornamento su PC aggiunge un launcher e rompe la versione nativa per Linux

Il launcher secondo molti sta causando più problemi che altro.

Bioshock Infinite, il nuovo aggiornamento su PC aggiunge un launcher e rompe la versione nativa per Linux

La scorsa settimana 2K Games ha rilasciato un aggiornamento per le remastered di BioShock 1 e 2, oltre che per BioShock Infinite. Questo update non è grande, ma apporta due modifiche che non sono piaciute a molti. Secondo le note della patch disponibili su Steam, l'aggiornamento ha aggiunto il collegamento all'account 2K ed un launcher che "include un negozio da cui acquistare nuovi contenuti".

Mentre l'aggiunta di un launcher potrebbe sembrare innocua ad alcuni (anche se, diciamoci la verità, pressoché inutile per un gioco come BioShock Infinite), questa novità ha completamente rotto la versione nativa per Linux del titolo.

Come riportano diversi giocatori su Reddit ed altre piattaforme, prima dell'aggiornamento BioShock Infinite girava perfettamente sulla maggior parte delle distribuzioni senza nemmeno dover chiamare in causa Proton. Per via del launcher, tuttavia, la versione nativa non parte più e, dunque, BioShock Infinite è diventato ingiocabile anche su Steam Deck.

Secondo alcuni utenti più esperti (e stando ad alcuni test di GamingOnLinux), BioShock Infinite sembrerebbe girare sul PC portatile di Valve con la versione 7.0-4 di Proton, seppur ci siano alcuni problemi.

Molto probabilmente 2K Games lavorerà per sistemare il gioco su Linux, ma intanto ci sarebbe un fix temporaneo. Come riportato dall'utente VahaahTheKrab di ProtonDB, utilizzando Proton 7.0-2 e impostando alcune opzioni per il lancio, BioShock Infinite partirebbe, bypassando il launcher. È quindi chiaro che è il nuovo software a rompere il gioco su Linux, e non altre modifiche apportate al titolo in sé.

In questo articolo

BioShock Infinite

BioShock Infinite

BioShock Infinite è il terzo capitolo della serie di BioShock.

Sviluppatore: Irrational Games
Publisher: 2K
Data di uscita: 26 Marzo 2013
Piattaforme: PC, PS3, Xbox 360

Commenti

Contenuti consigliati