Il CEO di Nvidia dice che i prezzi delle schede video non sono destinati a scendere

Non aspettatevi di pagare meno del solito per una scheda video.

Il CEO di Nvidia dice che i prezzi delle schede video non sono destinati a scendere

Questa settimana Nvidia ha ufficialmente annunciato le sue nuove schede video, la RTX 4090 e la RTX 4080. Come molti avranno notato, la nuova serie di GPU GeForce non costa affatto poco, ma a detta di Jensen Huang, CEO di Nvidia, la situazione non cambierà in futuro.

Parlando con i media dopo l'evento di martedì (via Digital Trends), Huang ha detto che "l'idea che le schede video scendano di prezzo è una storia del passato", citando la legge di Moore, l'idea secondo cui c'è un trend tra performance dei PC e prezzi, con il doppio delle performance per metà del prezzo ogni due anni.

"La legge di Moore è morta. [...] Un wafer da 12 pollici è molto più costoso oggi. L'idea che il chip scenda di prezzo è una storia del passato", ha dichiarato Huang, rispondendo a Gordon Ung di PC World.

Invece della legge di Moore, Huang si è concentrato sui prezzi e sul miglioramento generazionale. "Le prestazioni di una GPU Nvidia da 899 o 1.599 dollari un anno fa, due anni fa, allo stesso prezzo, le nostre prestazioni con Ada Lovelace sono monumentalmente migliori. Un miglioramento fuori scala".

"La 3080 era, ed è tuttora, di grande valore e continuerà a vivere", ha dichiarato un portavoce di Nvidia in un altro briefing, sottolineando che questa scheda video è tutt'altro che morta nonostante l'arrivo di RTX 4090.

Commenti

Contenuti consigliati