Google annuncia la chiusura di Stadia: tutti gli acquisti saranno rimborsati

Stadia non sarà più disponibile da gennaio 2023.

Google annuncia la chiusura di Stadia: tutti gli acquisti saranno rimborsati

Google ha annunciato oggi pomeriggio la chiusura di Stadia, la sua piattaforma di cloud gaming lanciata nel novembre del 2019 che ha provato a spingere un nuovo modo di giocare ai videogiochi.

In un post pubblicato sul blog di Google, Phil Harrison, Vice Presidente e Manager di Stadia, ha spiegato che "il servizio non ha ottenuto il successo di pubblico che ci aspettavamo". "Per cui abbiamo preso la difficile decisione di chiudere il nostro servizio di streaming Stadia", ha detto Harrison. Il servizio rimarrà attivo per i giocatori fino al 18 gennaio 2023. Da quella data non sarà più possibile accedere alla propria libreria. Saranno rimborsati tutti gli acquisti di hardware, giochi e contenuti aggiuntivi.

"Rimborseremo tutti gli acquisti di hardware Stadia effettuati tramite il Google Store e tutti gli acquisti di giochi e contenuti aggiuntivi effettuati tramite il negozio di Stadia. I giocatori continueranno ad avere accesso alla loro libreria di giochi fino al 18 gennaio 2023, in modo da poter completare le ultime sessioni di gioco. Prevediamo di completare la maggior parte dei rimborsi entro la metà di gennaio 2023", ha aggiunto Harrison.

google-stadia-controller-green

Stando ad Harrison, Google vede opportunità nell'applicare la tecnologia di Stadia ad altri servizi come YouTube e Google Play, oltre che per la Realtà Aumentata. L'azienda, inoltre, sta pensando di rendere disponibile Stadia ai suoi partner, anche se non è chiaro in quale forma.

"Rimaniamo profondamente impegnati nel settore dei giochi e continueremo a investire in nuovi strumenti, tecnologie e piattaforme che favoriscano il successo di sviluppatori, partner industriali, clienti cloud e creatori", ha continuato.

"Per il team di Stadia, la costruzione e il supporto di Stadia da zero sono stati alimentati dalla stessa passione per i giochi che hanno i nostri giocatori. Molti dei membri del team Stadia porteranno avanti questo lavoro in altri settori dell'azienda. Siamo molto grati per il lavoro innovativo del team e ci auguriamo di continuare ad avere un impatto sui giochi e su altri settori utilizzando la tecnologia di streaming Stadia."

Commenti

Contenuti consigliati