Perfect Dark, il codice del gioco per Nintendo 64 è stato decompilato

Nuovo obiettivo raggiunto dai fan di Perfect Dark.

Perfect Dark, il codice del gioco per Nintendo 64 è stato decompilato

Negli ultimi mesi abbiamo visto sempre più abili modder lavorare per riuscire a decompilare grazie al reverse engineering il codice sorgente di amati giochi come The Legend of Zelda: Ocarina of Time e Super Mario 64. Ora, come riportato da VGC, il nuovo titolo per Nintendo 64 a ricevere questo trattamento è Perfect Dark di Rare.

Il programmatore Ryan Dwyer è riuscito a decompilare due versioni NTSC dello sparatutto Rare: una è la 1.0 pubblicata al lancio, mentre l'altra è una successiva rilasciata per risolvere alcuni bug. Secondo la pagina di stato della decompilazione, le versioni NTSC 1.0 e NTSC Final del gioco sono complete al 97,4% circa. Stando a Dwyer il lavoro è invece completato, con la percentuale mancante che si tratta di un "dettaglio tecnico".

"Le versioni ntsc-1.0 e ntsc-final sono completamente decompilate, ma una piccola manciata di funzioni non corrisponde ancora ai byte anche se sono funzionalmente uguali", ha spiegato. "La pagina di stato non le mostra al 100% perché conta solo le funzioni corrispondenti".

Questo progetto è legale poiché consiste essenzialmente nel ricreare il codice del gioco da capo senza utilizzare assets protetti da copyright come texture o musica. Solitamente l'obiettivo della decompilazione di un gioco come Perfect Dark è quello di realizzare un porting per PC che possa introdurre nuove funzionalità o migliorare la grafica.

Commenti

Contenuti consigliati