IKEA contro il gioco horror The Store Is Closed: "è ambientato in un posto simile ai nostri negozi"

Ad IKEA non piace molto The Store Is Closed.

IKEA contro il gioco horror The Store Is Closed: "è ambientato in un posto simile ai nostri negozi"
Immagine: Kotaku

The Store Is Closed è un gioco survival horror realizzato dallo sviluppatore inglese Ziggy che ha ottenuto un finanziamento di quasi 50.000 dollari sulla piattaforma Kickstarter. Il titolo è ambientato in un negozio di mobili che potrebbe ricordare molto uno store IKEA, e proprio per questa ragione la compagnia svedese ha invitato lo sviluppatore a cambiare molti aspetti del suo progetto.

Come riportato da Kotaku, gli avvocati che rappresentano IKEA affermano in una lettera che il gioco viola il marchio registrato della società per via di alcuni paragoni realizzati da siti della stampa specializzata tra il brand ufficiale e The Store Is Closed. Jacob Shaw, il creatore del gioco, ha dieci giorni di tempo per cambiare il gioco e rimuovere tutti i contenuti che ricordano i negozi IKEA.

Il titolo non menziona mai esplicitamente il marchio IKEA, ma ecco cosa violerebbe il brand secondo l'azienda. "Il vostro gioco utilizza un'insegna blu e gialla con un nome scandinavo sul negozio, un edificio blu simile a una scatola, camicie gialle a righe verticali identiche a quelle indossate dal personale IKEA, un percorso grigio sul pavimento, mobili che assomigliano a quelli IKEA e una segnaletica dei prodotti che assomiglia a quella IKEA. Tutto ciò suggerisce immediatamente che il gioco è ambientato in un negozio IKEA", si legge nella lettera di IKEA.

Kotaku ha potuto giocare ad una versione in alpha del gioco ed ha evidenziato, intervistando anche Shaw, alcuni dettagli. Innanzitutto, il negozio è chiamato "STYR", una versione modificata di "Store". Shaw ha poi detto che i mobili presenti nel titolo non li ha realizzati lui, ma che ha comprato assets generici da un negozio online.

"Avrei passato l'ultima settimana del mio Kickstarter a preparare un aggiornamento per tutti i nuovi alpha tester", ha detto Shaw a Kotaku. "Ma ora devo disperatamente rinnovare l'intero look del gioco per non essere denunciato".

Commenti

Contenuti consigliati