Unreal Engine 5.1 è ora disponibile: più del 50% dei giochi next-gen sono sviluppati con il motore grafico di Epic Games

Arriva la nuova versione di Unreal Engine.

Unreal Engine 5.1 è ora disponibile: più del 50% dei giochi next-gen sono sviluppati con il motore grafico di Epic Games

Epic Games ha annunciato che è disponibile da quest'oggi un nuovo aggiornamento del suo motore grafico Unreal Engine, ora arrivato alla versione 5.1.

In un lungo post pubblicato sul proprio blog, Epic Games ha evidenziato alcune delle novità che porta questo update di Unreal Engine 5, tra miglioramenti a Nanite, il nuovo sistema di illuminazione del motore grafico, Virtual Assets, cambiamenti per la creazione di vasti mondi, nuovi effetti visivi per le telecamere e tanto altro ancora.

Inoltre, in un'intervista rilasciata a The Verge, il VP of engineering di Epic Games Nick Penwarden ha rivelato che oltre la metà di tutti i giochi annunciati per le console next-gen (ovvero PS5 e Xbox Series) sono sviluppati utilizzando l'Unreal Engine. "Quando abbiamo deciso di costruire l'Unreal Engine 5, la retrocompatibilità con i giochi di Unreal Engine 4 era davvero importante per noi, e quindi è stato davvero bello vedere che gli sviluppatori l'hanno abbracciata", ha detto Penwarden.

Tra i grandi studi che hanno scelto di passare ad Unreal Engine troviamo CD Projekt Red, che sta sviluppando con questo motore grafico il nuovo The Witcher e, forse, anche qualche altro progetto non ancora annunciato.

Commenti

Contenuti consigliati