Cooking Mama: Cookstar, Office Create ha vinto la disputa legale contro Planet Entertainment

La Camera di Commercio Internazionale ha dato ragione ai creatori della serie.

Cooking Mama: Cookstar, Office Create ha vinto la disputa legale contro Planet Entertainment

Vi ricordate di Cooking Mama: Cookstar, quel gioco di Cooking Mama per console che si è trovato in mezzo a dei problemi legali? Office Create, l'azienda che detiene la proprietà intellettuale di Cooking Mama, aveva fatto sapere di voler fare causa a Planet Entertainment, il team del gioco, per la pubblicazione non approvata del titolo. Questa settimana, dopo due anni e mezzo di silenzio, Office Create ha rilasciato un comunicato per annunciare l'esito della sua azione legale.

La questione nel complesso è un po' complicata, ma cerchiamo di riassumerla. Office Create ha spiegato di aver chiesto a Planet Entertainment, nel 2018, di sviluppare un nuovo gioco di Cooking Mama. La qualità del titolo, tuttavia, non aveva soddisfatto Office Create, che per contratto ha spinto Planet Entertainment a sistemarlo e a re-inviare una versione corretta.

Nel 2020, Planet Entertainment ha deciso nonostante tutto di pubblicare Cooking Mama: Cookstar senza l'approvazione di Office Create, che ha immediatamente cancellato il contratto. Sebbene Planet Entertainment non avesse più il diritto di vendere Cooking Mama: Cookstar, la compagnia americana ha continuato a farlo.

Cooking Mama Cookstar immagine 1

Office Create, a questo punto, si è rivolta alla Camera di Commercio Internazionale "per far valere i propri diritti e impedire ulteriori violazioni della produzione, distribuzione e vendita del videogioco Cooking Mama: Cookstar". L'esito è arrivato il 3 ottobre, ed è andato a favore di Office Create.

"Il Tribunale Arbitrale ha ingiunto a Planet e al Sig. Grossman [CEO di Planet Entertainment, ndr] di vendere, diffondere, indurre o consentire ad altri di vendere o spacciare qualsiasi prodotto come prodotto di Cooking Mama e/o di suggerire in altro modo qualsiasi associazione/collegamento con Office Create o il franchise di Cooking Mama. Office Create sta intraprendendo tutte le misure necessarie per garantire che Cooking Mama: Cookstar (copie digitali e fisiche) sia rimossi dal mercato", si legge nel comunicato.

Questo significa che, alla fine, Cooking Mama: Cookstar ad un certo punto è diventato un gioco bootleg che non poteva assolutamente essere venduto sul mercato.

Commenti

Contenuti consigliati