Nintendo, scoperta un'importante falla di sicurezza in alcuni giochi per 3DS, Wii U e Nintendo Switch

Alcuni di questi giochi hanno ricevuto aggiornamenti negli ultimi tempi.

Nintendo, scoperta un'importante falla di sicurezza in alcuni giochi per 3DS, Wii U e Nintendo Switch

Nelle ultime settimane Nintendo ha rilasciato degli aggiornamenti minori per diversi suoi giochi, tra cui Mario Kart 7 per Nintendo 3DS, titolo che non riceveva un update da ben dieci anni. La pubblicazione della patch dopo tutti questi anni ha sorpreso molti, ed alcuni hanno pensato che fosse legata ad un problema di sicurezza grave che doveva essere risolto in poco tempo. Ebbene così sembrerebbe essere, come affermato da più fonti in giro per la rete.

Come riportato da Nintendo World Report, è stato recentemente scoperto un exploit (o falla di sicurezza) noto come ENLBufferPwn che può potenzialmente portare un malintenzionato a prendere il pieno controllo di una console Nintendo, in questo caso Wii U, Nintendo 3DS e persino Nintendo Switch. Sfruttando questa vulnerabilità, qualcuno potrebbe ottenere l'accesso alle informazioni di pagamento salvate nel proprio dispositivo o utilizzare la fotocamera e il microfono del Nintendo 3DS e Wii U per catturare audio e video.

Come funziona ENLBufferPwn? In breve, i giochi con questa vulnerabilità non controllano quanti dati vengono inviati durante una sessione di gioco. Non essendoci un limite, semplicemente giocando online qualcuno potrebbe eseguire del codice malevolo per riuscire a sfruttare l'exploit ed ottenere l'accesso al sistema.

I giochi che includono (o includevano, dopo la pubblicazione di un aggiornamento correttivo) questa falla di sicurezza sono:

  • 3DS: Mario Kart 7
  • Wii U: Splatoon, Mario Kart 8
  • Switch: Mario Kart 8 Deluxe, ARMS, Splatoon 2 / 3, Super Mario Maker 2, Animal Crossing: New Horizons, Nintendo Switch Sports

Mentre alcuni di questi titoli hanno già ricevuto un aggiornamento di recente, altri potrebbero ancora essere vulnerabili. Se possedete uno dei giochi di questa lista, vi consigliamo di controllare se avete l'ultima versione installata o di scaricare un aggiornamento se disponibile.

Commenti

Contenuti consigliati