Cos'è Goose Goose Duck, il nuovo popolarissimo gioco di Steam, e perché è così giocato

Anche Goose Goose Duck è spuntato dal nulla.

Cos'è Goose Goose Duck, il nuovo popolarissimo gioco di Steam, e perché è così giocato

Chi spesso bazzica tra le classifiche di Steam potrebbe aver notato negli ultimi giorni un inusuale gioco nella sezione dei più giocati. Tra i soliti Apex Legends, Counter-Strike: Global Offensive, Lost Ark, GTA 5 e Team Fortress 2, infatti, un misterioso e mai visto prima Goose Goose Duck è riuscito a trovarsi uno spazio tra le posizioni più alte della classifica. Ma cos'è questo gioco e come è riuscito a racimolare cifre da record?

Partiamo dal principio: nell'autunno del 2020 milioni di persone iniziarono a giocare ad Among Us, un gioco multiplayer dalle regole molto semplici. Un gruppo di giocatori si ritrova su un'astronave e deve cercare di capire chi è l'impostore, ovvero chi ha come obiettivo quello di uccidere tutti gli altri. Data la sua popolarità, alcuni sviluppatori hanno deciso di realizzare dei giochi fortemente ispirati (alcuni palesemente copiati) ad Among Us, e tra questi troviamo Goose Goose Duck.

Goose Goose Duck può essenzialmente essere descritto come un Among Us con le oche. La descrizione è molto simile a quella del gioco di Innersloth, tra l'altro: "Un gioco di deduzione sociale in cui voi e le vostre simili oche dovete collaborare per portare a termine la missione. Tenete d'occhio i malintenzionati germani reali e gli altri uccelli che si sono infiltrati nella vostra squadra che faranno di tutto per fermarvi", si legge sulla pagina Steam.

Se molti cloni di Among Us non hanno avuto lunga vita, non si può certo dire lo stesso di Goose Goose Duck. Sebbene sia stato lanciato nel 2021, nelle ultime settimane centinaia di migliaia di giocatori hanno provato il titolo (che è gratis su PC, Android e iOS), e i numeri sembrano essere destinati a crescere nelle prossime ore. Secondo SteamDB, ad oggi il picco di giocatori attivi contemporaneamente su Steam ammonta all'incredibile cifra di 563.677 giocatori. Ma come è riuscito Goose Goose Duck a diventare così popolare? La risposta sta nel K-Pop.

Il 14 novembre Kim Tae-hyung, conosciuto anche come V, uno dei membri dei BTS, un gruppo di cui pensiamo non sia necessario ricordarvi la notorietà, ha tenuto una diretta in cui ha giocato a diversi giochi assieme ai suoi fan. Uno di questi titoli era proprio Goose Goose Duck, e tra gli 8 milioni di spettatori della livestream in molti hanno deciso di provarlo per sé, spinti anche dal fatto che è un gioco free-to-play. Da quella diretta il numero di utenti di Goose Goose Duck su Steam è aumentato di oltre cinque volte in una settimana e di oltre 10 volte in due settimane.

Mentre non sembrerebbe essere ancora molto famoso in Italia o Europa, Goose Goose Duck è particolarmente apprezzato nei mercati asiatici, tra cui Cina e Corea del Sud, come riportato dall'analista Daniel Ahmad. "I server sono crashati la scorsa settimana perché il gioco aveva superato oltre 100.000 giocatori attivi contemporaneamente grazie alla Cina", ha detto Ahmad.

Se questa storia vi ha incuriosito e siete interessati a provare Goose Goose Duck, vi ricordiamo che potete trovarlo su Steam, Google Play Store (Android) e Apple App Store (iOS).

In questo articolo

Goose Goose Duck

Goose Goose Duck

Goose Goose Duck è un gioco multiplayer ispirato ad Among Us.

Sviluppatore: Gaggle Studios
Publisher: Gaggle Studios
Data di uscita: 3 Ottobre 2021
Piattaforme: PC, Android, iOS

Commenti

Contenuti consigliati