The Callisto Protocol, lo sviluppo è costato 150 milioni di euro, ma le vendite sono inferiori al previsto

The Callisto Protocol potrebbe vendere 2 milioni di copie entro la fine dell'anno.

The Callisto Protocol, lo sviluppo è costato 150 milioni di euro, ma le vendite sono inferiori al previsto

Un nuovo report del sito coreano Yonhap ha rivelato, citando documenti finanziari, i costi dello sviluppo di The Callisto Protocol e le iniziali previsioni di vendita del sequel spirituale di Dead Space.

Secondo Yonhap, lo sviluppo di The Callisto Protocol sarebbe costato ben 200 miliardi di won (la valuta coreana), circa 150 milioni di euro. Stando al report trimestrale di Krafton, la società coreana avrebbe pagato circa 196 miliardi di won, di cui 5,4 miliardi di won nel 2020, 77 miliardi di won nel 2021 e 113,6 miliardi di won da gennaio a settembre dello scorso anno, a Striking Distance Studio, team del gioco, per lo sviluppo (il marketing è escluso da questa somma).

Si tratta di un'enorme cifra che, però, difficilmente sarà ripagata. Inizialmente, infatti, Krafton pensava di vendere 5 milioni di copie di The Callisto Protocol, ma i recenti dati di vendita suggeriscono che forse entro la fine del 2023 si raggiungeranno solo 2 milioni di copie vendute. A seguito della pubblicazione del report il valore delle azioni di Krafton è sceso.

Non si tratta di un buon inizio per Striking Distance Studios, il cui primo gioco è proprio The Callisto Protocol. Le recensioni, sia della critica che del pubblico, sono pressoché mediocri, e questo ha portato ovviamente ad un numero di vendite inferiore al previsto. Krafton sta pianificando di rilasciare contenuti post-lancio per The Callisto Protocol, ma bisognerà vedere se questa mossa riuscirà a portare qualcosa in più nelle casse della compagnia coreana.

The Callisto Protocol è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series.

In questo articolo

The Callisto Protocol

The Callisto Protocol

The Callisto Protocol è un titolo horror dell'autore di Dead Space.

Sviluppatore: Striking Distance Studios
Publisher: KRAFTON, Skybound Games
Data di uscita: 2 Dicembre 2022
Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X

Commenti

Contenuti consigliati