343 Industries subirà un'importante riorganizzazione: i futuri giochi di Halo potrebbero essere sviluppati con Unreal Engine
A svelare tutto questo è un report di Bloomberg.

Un nuovo report di Bloomberg rivela che 343 Industries, lo studio della serie di Halo, subirà una notevole riorganizzazione nelle prossime settimane a seguito dei licenziamenti annunciati poche settimane fa e a continui cambi di leadership.
Non sono stati condivisi dettagli specifici sui piani per il futuro della struttura di 343 Industries e non è chiaro se questi cambiamenti avranno un impatto sulla serie di Halo. Il report del noto giornalista Jason Schreier, tuttavia, svela alcuni retroscena che indicano che effettivamente i problemi all'interno della compagnia non mancavano.
Come ribadito più volte, 343 Industries continuerà a lavorare sul franchise di Halo: Matt Booty, capo di Xbox Game Studios, ha assicurato lo staff che proseguirà i lavori con partner e sviluppatori in outsourcing. Ci saranno però modifiche alla fase di sviluppo dei giochi di Halo, stando al report. 343 Industries, infatti, avrebbe deciso di cambiare motore grafico e passare ad Unreal Engine di Epic Games.
Questo cambiamento inizierà con un nuovo gioco dal nome in codice Tatanka in sviluppo presso Certain Affinity. Anche i futuri giochi di Halo utilizzeranno l'Unreal Engine: il motore di Epic Games renderà più facile lo sviluppo, ma alcuni sviluppatori temono che il passaggio possa avere un impatto negativo sul gameplay e sull'esperienza complessiva.
Bloomberg fa anche luce su una delle ragioni per cui i contenuti aggiuntivi di Halo Infinite potrebbero essere stati cancellati. Alcuni sviluppatori avrebbero infatti impiegato il loro tempo a realizzare prototipi di nuovi giochi di Halo in Unreal Engine invece che lavorare su nuove missioni per Halo Infinite.
Infine, Bloomberg svela che in un'email inviata ai dipendenti la leadership ha come piano quello di offrire robusti contenuti live per Halo Infinite e la sua Forgia, dando anche il via libera a nuovi strumenti tecnologici da utilizzare in futuro per Halo.
Microsoft's 343 Industries will still make Halo games, despite rumors to the contrary. But with mass layoffs (at least 95 people), an engine pivot to Unreal, and a focus only on multiplayer for the near future, 343 is hitting the reset button. New story: https://t.co/kwfv6dsMuR
— Jason Schreier (@jasonschreier) January 31, 2023