Armored Core 6: Fires of Rubicon, nuovi dettagli da un'intervista al Taipei Game Show 2023

Il producer Yasunori Ogura ha rivelato qualche nuova informazione sul gioco.

Armored Core 6: Fires of Rubicon, nuovi dettagli da un'intervista al Taipei Game Show 2023

Nel corso del panel BNE FUN LIVE 2023 al Taipei Game Show 2023, Yasunori Ogura di FromSoftware ha rivelato nuove informazioni su Armored Core 6: Fires of Rubicon, il nuovo capitolo della serie di combattimenti tra mecha che ritorna dopo ben 10 anni dall'ultimo gioco.

Durante l'intervista, di cui vi riportiamo le parti salienti qui di seguito, Ogura ha discusso dell'annuncio del gioco, dello sviluppo, degli elementi fondamentali della serie, della storia, della personalizzazione dei mech, del multiplayer e altro ancora. Di seguito potete trovare la trascrizione di alcune delle nuove informazioni sul gioco (via Gematsu).

Haruka Mori, host: "Qual è stato l'obiettivo principale dello sviluppo di questo titolo di Armored Core?"

Ogura: "Eravamo decisi a sfruttare l'esperienza e il know-how di FromSoftware per stabilire davvero la libertà del giocatore in termini di ciò che si può fare con i controlli e la personalizzazione che sta alla base della serie. Questo è stato il punto chiave su cui ci siamo concentrati. Quando giocherete al gioco, vedrete come la modifica delle parti influisce sugli elementi d'azione. Gli elementi di azione e di personalizzazione lavorano davvero in simbiosi e credo che questo sia l'aspetto più importante. Definire i parametri che regolano questo rapporto è stato assolutamente fondamentale".

Mori: "L'anno scorso avete pubblicato Elden Ring con grande successo in tutto il mondo, vincendo persino il titolo di 'Gioco dell'anno'. Essendo questo il primo titolo nuovo da allora, sono sicuro che molti giocatori sono molto entusiasti per questo titolo. Avete messo in atto qualche misura per rendere il gioco più facile da giocare per i nuovi arrivati?".

Ogura: "Lo abbiamo fatto. Abbiamo in programma di rilasciare ulteriori dettagli in merito nei prossimi giorni, ma oggi posso parlare di uno di questi elementi. Come ho detto prima, uno degli elementi chiave di Armored Core è l'assemblaggio di varie parti per personalizzare il proprio mech. È l'elemento del gioco con la maggiore profondità e per molti fan è il più divertente. Visto dalla prospettiva dei nuovi utenti, però, è un sistema molto dettagliato e complesso, che richiede molto tempo per essere padroneggiato da molti giocatori. Almeno, questo è stato il caso per molti dei titoli precedenti della serie. Questa volta abbiamo adottato una serie di nuove misure per rendere l'assemblaggio e la personalizzazione più intuitivi e logici rispetto al passato".

Mori: "Il titolo di questo nuovo gioco non è solo Armored Core 6, ma gli è stato dato anche il sottotitolo Fires of Rubicon. Può spiegarci cosa significa questo sottotitolo?".

Ogura: "Il sottotitolo Fires of Rubicon deriva dal mondo sviluppato appositamente per questo nuovo gioco. Il gioco è ambientato su un pianeta noto come Rubicon 3 e la storia inizia con la scoperta di un nuovo materiale misterioso. L'elemento portante della storia del gioco è la lotta per il controllo di questo materiale tra varie corporazioni e organizzazioni. Il personaggio del giocatore è un mercenario indipendente che lavora in mezzo a questo conflitto e ha il compito di portare a termine una serie di missioni in questo contesto".

Mori: "Una cosa per cui FromSoftware è famosa è lo sviluppo di giochi hardcore che sono davvero difficili da completare. Quanto è difficile l'ultimo titolo di Armored Core?".

Ogura: "Ci siamo sforzati di creare un gioco che rappresentasse una sfida impegnativa per i nostri giocatori, e sono sicuro che ci siamo riusciti. Il nostro approccio alla questione del livello di difficoltà in Armored Core 6 è leggermente diverso rispetto agli altri titoli, in quanto la caratteristica più distintiva della serie Armored Core è la combinazione di parti per personalizzare il mech del giocatore. Essendo questo il fulcro del titolo, è proprio la regolazione di queste parti la chiave per superare le difficoltà del gioco. Questo è il punto su cui abbiamo posto maggiore enfasi in combinazione con il sistema d'azione. Abbiamo progettato un gioco che premia l'uso delle azioni più appropriate in ogni situazione per superare le difficoltà e raggiungere un senso di realizzazione".

Mori: "Sembra proprio che l'assemblaggio e la personalizzazione siano una chiave strategica".

Ogura: "Assolutamente sì. Abbiamo posizionato l'uso di questi elementi come mezzo chiave per superare le avversità all'interno del gioco".

Mori: "A proposito di avversità, un'altra questione che volevo chiederle è quella delle battaglie con i boss. Che tipo di esperienza di boss battle ha il gioco?".

Ogura: "Penso che sarete tutti molto soddisfatti dell'intensità delle battaglie con i boss. Le battaglie contro i vari personaggi boss sono sempre state il punto forte della serie e abbiamo cercato di mantenere questo aspetto anche in questo caso, impiegando molte delle stesse tecniche che hanno avuto successo in passato. Le battaglie contro i boss nei giochi di FromSoftware richiedono spesso un'attenta osservazione dei movimenti dei nemici, per cogliere quel piccolo indizio che permette di sapere quando attaccare e come fare la propria mossa. È così anche in questo titolo, quindi sono sicuro che i nostri utenti troveranno le battaglie con i boss estremamente divertenti".

"Grazie all'uso dei mech, sia il personaggio del giocatore che i personaggi nemici hanno movimenti estremamente dinamici. In quanto robot, il loro dinamismo è pari solo all'aggressività dei loro movimenti. La distanza di attacco, in particolare, cambia frequentemente, passando da una distanza ravvicinata a una lontana, poi di nuovo da una lontana a una vicina. In questo senso, l'azione dinamica di queste scene di battaglia serve davvero a tenere i giocatori sulle spine".

Mori: "Ci sono altre funzioni online nel gioco?".

Ogura: "C'è una funzionalità particolare di cui mi chiedono spesso, quindi la menzionerò subito. In questo titolo sono presenti i cosiddetti emblemi, come nei titoli precedenti della serie, che sono una sorta di loghi che si possono usare per contrassegnare il proprio mech. Da qualche tempo i giocatori hanno la possibilità di creare liberamente il proprio emblema e, dal titolo precedente, questi possono essere scambiati online con altri giocatori. La funzionalità sarà implementata anche questa volta, il che significa che oltre ai parametri dei mech che si possono personalizzare, anche gli elementi visivi, in termini di colorazione, agenti atmosferici e simili, possono essere liberamente personalizzati, consentendo di creare davvero un mech unico che sia tutto vostro nelle prestazioni e nell'aspetto".

Armored Core 6: Fires of Rubicon uscirà nel 2023 su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series. Lo sapevate che il gioco non avrà la campagna co-op?

In questo articolo

Armored Core 6: Fires of Rubicon

Armored Core 6: Fires of Rubicon è il nuovo capitolo della serie di Armored Core.

Sviluppatore: FromSoftware
Publisher: Bandai Namco Entertainment
Data di uscita: 2023
Piattaforme: PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X

Commenti

Contenuti consigliati