Microsoft firma ufficialmente un contratto per portare Call of Duty sulle piattaforme Nintendo
Il contratto è stato firmato.

Lo scorso dicembre, come parte dell'acquisizione di Activision Blizzard, Microsoft aveva annunciato di star negoziando con Nintendo per portare la serie di Call of Duty su piattaforme Nintendo per almeno 10 anni. Quest'oggi, come rivelato da Brad Smith, presidente di Microsoft, questo accordo è stato firmato da entrambe le compagnie.
"Microsoft e Nintendo hanno ora negoziato e firmato un accordo legale dalla durata di 10 anni per portare Call of Duty ai giocatori di Nintendo, lo stesso giorno della versione Xbox con tutte le funzionalità e a parità di contenuti, in modo che possano provare Call of Duty così come gli utenti Xbox e PlayStation", si legge in un comunicato. "Siamo disposti a fornire l'accesso paritario a lungo termine a Call of Duty ad altre piattaforme, portando più possibilità di scelta ai giocatori e più competizione sul mercato".
La mossa di Microsoft, come anticipato, non arriva proprio a sorpresa, anche se la firma del contratto da parte della casa di Redmond e Nintendo è un importante passo in avanti. Si tratta inoltre di una nuova mossa per dimostrare agli enti antitrust che l'acquisizione di Activision Blizzard può procedere, nonostante tutte le difficoltà, e che Microsoft non è intenzionata a rendere Call of Duty una sua esclusiva.
Resta da vedere come reagiranno la CMA, Unione Europea e FTC a questo accordo, e non è ancora chiaro che cosa intenda fare Microsoft con Sony. Ultimamente la compagnia giapponese sembrerebbe aver fatto visita all'azienda di Redmond, pertanto non è da escludere che anche tra di loro si stia muovendo qualcosa.
We’ve now signed a binding 10-year contract to bring Xbox games to Nintendo’s gamers. This is just part of our commitment to bring Xbox games and Activision titles like Call of Duty to more players on more platforms. pic.twitter.com/JmO0hzw1BO
— Brad Smith (@BradSmi) February 21, 2023