Blood Bowl 3, il team di sviluppo si scusa per i problemi del lancio
Tra bug e monetizzazione, le polemiche non mancano.

Blood Bowl 3, il nuovo gioco della serie che mescola football americano e fantasy con tanto di Warhammer e un combattimento a turni, è uscito la scorsa settimana, ma ci sono state numerose polemiche da parte dei giocatori. Le recensioni su Steam sono pressoché negative, e Cyanide, il team di sviluppo, ha voluto rispondere ai fan scontenti.
In un post pubblicato sulla pagina Steam del gioco, Cyanide ha parlato delle sei lamentele principali: "la monetizzazione, la Brutal Edition, lo stato del gioco, i problemi dei server, le Faction Leaks e il team di Blood Bowl". "Il funzionamento del gioco è la nostra priorità principale, e state certi che faremo del nostro meglio per risolvere eventuali bug o elementi non funzionanti non appena possibile", si legge nel comunicato.
"Speriamo che Blood Bowl 3 sia un gioco in continua evoluzione. Anche la fine della roadmap non è la fine del percorso. Aggiungeremo continuamente contenuti ed eventi. Abbiamo grandi progetti e ambizioni per Blood Bowl 3, e questi inciampi iniziali non cambiano le cose".
"Vorremmo parlare della monetizzazione e ci rendiamo conto che si tratta di un argomento delicato per la comunità", ha dichiarato il team. "È un argomento che abbiamo cercato di comunicare prima del lancio, ma intendiamo implementare delle funzioni che permettano ai giocatori di essere ricompensati con oggetti cosmetici o Warpstone sia attraverso il gioco che attraverso l'acquisto".
"Sappiamo che probabilmente non riusciremo a convincere tutti voi, ma crediamo davvero che il nostro sistema sia equo, gratificante e opzionale e questo è comprensibile".
Tra le lamentele principali riguardanti Blood Bowl 3 ce n'è una riguardante la Brutal Edition: alcuni giocatori che hanno acquistato questa edizione non hanno ricevuto i bonus previsti, con altri, invece, che se li sono trovati nel proprio account senza che ne avessero diritto. Cyanide ha detto di non voler rimuovere le 1000 Warpstone inviate ai giocatori che non hanno acquistato la Brutal Edition, ma che rimuoverà i bonus cosmetici. Chi ha acquistato la Brutal Edition avrà 1250 Warpstone in tutto.
"Ci rendiamo conto che questo non risolve tutto, ma speriamo che almeno alleggerisca questa sensazione e dimostri la nostra gratitudine. Seguiremo sempre questa politica con la nostra comunità", ha spiegato il team. "Vorremmo anche cogliere l'occasione per scusarci per i problemi ai server prima e durante il lancio. Questa è stata la nostra principale preoccupazione fin dall'inizio dell'Early Unlock. Dalla patch di ieri i nostri server sono più stabili".
"Continueremo a comunicare in futuro con la frequenza necessaria. Avrete molti aggiornamenti, sia tramite notizie, video o live stream durante la Pre-Season per affrontare tutto e tenervi al corrente di tutti i nostri progressi", conclude il comunicato. "Grazie per il vostro tempo e per la vostra passione per Blood Bowl. A prescindere dalle delusioni, possiamo sempre vedere la passione che c'è dietro, e questo è qualcosa che ci fa andare avanti e ci motiva a cambiare le cose".
Blood Bowl 3 è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One e Xbox Series.