Dota 2, Valve ha bannato 40.000 cheater con un'interessante trappola

"Gli imbroglioni non saranno mai i benvenuti in Dota".

Dota 2, Valve ha bannato 40.000 cheater con un'interessante trappola

Si sa che i giochi free-to-play, specialmente quelli più popolari, sono invasi dai cheater: questo fenomeno, purtroppo, è ancora molto utilizzato, ma negli ultimi tempi gli sviluppatori hanno cercato rimedi, alcuni molto innovativi, per bandire gli imbroglioni. Tra anticheat e moderazione manuale, Valve ha recentemente introdotto nel suo MOBA Dota 2 un sistema che ha portato al ban di ben 40.000 cheater.

In un post sul blog del gioco intitolato "Gli imbroglioni non saranno mai i benvenuti in Dota", Valve ha spiegato come è riuscita a bannare in modo relativamente semplice 40.000 giocatori scorretti. "Abbiamo rilasciato una patch non appena abbiamo capito il metodo utilizzato da questi cheat", spiega Valve. "L'aggiornamento conteneva una trappola: una sezione di dati all'interno del client di gioco che non sarebbe mai stata letta normalmente, ma poteva essere letta da tali exploit. Ciascuno degli account bannati oggi ha acceduto a quest'area "segreta" nel client, il che ci dà la certezza che ogni ban sia stato meritato".

"L'alto grado di pervasività di questa famiglia di cheat indica che l'ondata di ban di oggi sia stata particolarmente ampia, ma si tratta solo dell'ultima azione di una campagna in corso", ha aggiunto Valve, lanciando un messaggio a tutti i giocatori. "Se stai eseguendo un'applicazione che legge i dati dal client di Dota mentre giochi, il tuo account sarà bandito in modo permanente dal gioco di Dota. Ciò include anche i giocatori professionisti, che saranno banditi da tutti gli eventi competitivi di Valve".

Valve ha infine ringraziato coloro che si sono impegnati per risolvere i problemi legati al cheating, affermando che "Dota è un gioco che si apprezza al meglio quando si gioca ad armi pari, dove le vittorie si guadagnano con l'abilità e la tenacia. Ci aspettiamo che alcuni giocatori continuino a sviluppare e utilizzare nuovi exploit, per cercare di ottenere vantaggi sleali a spese di altri giocatori. Come sempre, continueremo a rilevare e rimuovere gli exploit man mano che vengono utilizzati, oltre a bandire gli utenti disonesti".

Dota 2 è disponibile gratuitamente su PC.

In questo articolo

Dota 2

Dota 2

Dota 2 è un MOBA free-to-play di Valve.

Sviluppatore: Valve
Publisher: Valve
Data di uscita: 9 Luglio 2013
Piattaforme: PC

Commenti

Contenuti consigliati