Chrono Cross ha ricevuto una remastered perché gli sviluppatori avevano paura che la versione originale diventasse ingiocabile
Square Enix ha pensato alla preservazione del gioco originale.

In una nuova video intervista pubblicata sul canale YouTube di Square Enix, il team di sviluppo di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition ha rivelato di aver realizzato il gioco in quanto l'azienda era preoccupata che la versione originale del JRPG diventasse ingiocabile col passare del tempo.
Stando a quanto rivelato il progetto di Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition nacque per festeggiare il 20esimo anniversario del titolo originale (che, però, era nel 2019): uscì alla fine nel 2022 per il 23esimo anniversario, ma il pensiero è comunque da apprezzare.
"Quando il progetto è nato, Chrono Cross stava per diventare ingiocabile", ha spiegato Koichiro Sakamoto, producer della remaster. "Esisteva un servizio di Game Archive su PlayStation 3 che permetteva di giocare ai giochi PlayStation 1. Ma la PlayStation 4 era già sul mercato. All'epoca non sapevamo se anche PlayStation 4 avrebbe avuto un servizio simile. Sembrava che Chrono Cross potesse diventare ingiocabile. Così è stato avviato un progetto per una remastered. Questo è il retroscena".
Il Game Archive di cui parla Sakamoto è la collezione PSone Classics, una selezione di giochi per la prima PlayStation disponibili per pochi euro su PS3, PSP e PS Vita. Mentre i titoli rimangono ancora disponibili su queste console, le loro pagine del PS Store stanno diventando sempre più introvabili.
Chrono Cross: The Radical Dreamers Edition è disponibile su PC, PS4, Xbox One e Nintendo Switch.