ZA/UM, risolta la causa legale con Kaur Kender, producer di Disco Elysium
Kender ha ripagato tutti i debiti.

Come riportato da GamesIndustry.biz, ZA/UM ha annunciato che la causa legale con Kaur Kender, producer di Disco Elysium, è stata risolta.
Kender, ormai ex sviluppatore, avrebbe ripagato tutti i debiti che doveva a ZA/UM. Inoltre, stando ad un tribunale, Kender ha ripagato il CEO Illmar Kompus per le spese legali di una causa che è stata ritirata a dicembre. Kender ha infine ceduto tutte le sue azioni in ZA/UM.
"Sono grato per gli anni di fiducia e collaborazione con il team, che hanno reso Disco Elysium un progetto di successo", ha dichiarato Kender. "Dopo aver lasciato il mio ruolo a tempo pieno, ho intentato una causa che, dopo aver visto i fatti, ho capito essere sbagliata".
Kompus ha aggiunto: "Come dimostra questa transazione, le discussioni aperte sono il modo migliore per chiarire le incomprensioni e le differenze, soprattutto quando sono a vantaggio del team. Abbiamo affrontato la questione pensando all'interesse collettivo di ZA/UM e del nostro incredibile team, e siamo lieti di aver raggiunto una risoluzione completa."
La notizia arriva dopo una serie di dispute legali tra ZA/UM e alcuni ex sviluppatori di Disco Elysium. Nell'ottobre 2022 è stato riportato che tre creatori del gioco avevano lasciato la compagnia "involontariamente", mentre a novembre è stata aperta una causa da parte di Telomer.