L'Unreal Editor di Fortnite uscirà la prossima settimana
Fortnite sta per ricevere l'Unreal Editor.

Dire che i giocatori di Fortnite siano creativi è forse un eufemismo, e anche Epic Games lo sa. Per questa ragione la prossima settimana pubblicherà l'Unreal Editor per Fortnite, una nuova applicazione per PC che consente di progettare, sviluppare e pubblicare giochi ed esperienze direttamente su Fortnite.
A partire dal 22 marzo 2023 sarà disponibile questo potente programma che include alcuni strumenti e flussi di lavoro di Unreal Engine 5 in modo che i giocatori possano dare il meglio di sé con l'immaginazione come unica limitazione. L'Unreal Editor si basa su un linguaggio di programmazione noto come Verse che offre grandi capacità di personalizzazione, come la manipolazione o il concatenamento di dispositivi e la possibilità di creare facilmente nuove logiche di gioco.
UEFN si basa sui concetti utilizzati negli strumenti della Modalità creativa di Fortnite, con l'aggiunta di nuove caratteristiche e capacità. La beta offre ai creatori una prima versione di UEFN che si evolverà in base ai loro feedback. Con questa versione beta di UEFN, sarà possibile:
- Creare contenuti personalizzati per gli strumenti di modellazione e materiali.
- Importare mesh, texture, animazioni e audio.
- Usare Niagara per creare effetti VFX.
- Animare con Control Rig e Sequencer.
- Progettare dinamiche di gioco con Verse.
- Costruire paesaggi per creare un'ambientazione più ricca.
- Creare esperienze più ampie con World Partition.
- Utilizzare Fab per scoprire e importare risorse.
- Utilizzare Live Edit per collaborare in tempo reale con gli altri.
- Integrated Revision Control (controllo di revisione integrato) per collaborare con Skein.
Epic Games ci tiene a sottolineare che la beta di UEFN offre una prima versione del programma. "UEFN continuerà a evolversi nel corso della beta per aggiungere altre funzionalità che i creatori conoscono bene grazie ad Unreal Editor, per dar loro il controllo su un numero ancora maggiore di aspetti della loro esperienza di Fortnite ed espandere le capacità dell'API e del framework di Verse", ha concluso Epic.