Dei documenti militari classificati degli Stati Uniti sono leakati su un server Discord di Minecraft

E nessuno si sarebbe accorto della loro presenza per settimane.

Dei documenti militari classificati degli Stati Uniti sono leakati su un server Discord di Minecraft

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha aperto un'indagine dopo che alcuni documenti militari classificati sono apparsi su un server Discord di Minecraft, il popolare sandbox di Mojang.

Questi documenti militari riguardano diversi eventi in corso come l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia, le politiche del Regno Unito sul Mar Cinese Meridionale, ma non solo: presentano anche informazioni su alleati degli USA come Israele. Tutti questi documenti sono classificati come "top secret", ma in qualche modo sono riusciti ad arrivare su un server Discord di Minecraft per poi diffondersi su 4chan, Twitter e Telegram.

Non è ancora chiara l'autenticità di questi documenti, ma il governo degli Stati Uniti pensa siano reali. Questi documenti sarebbero stati realizzati dal Pentagono, e la fuga di notizie è ovviamente un crimine che può avere notevoli ripercussioni sul Paese e sulla politica globale. Alcuni utenti presenti sul server di Discord in cui è avvenuto il leak hanno lasciato il server ed hanno cancellato i propri profili.

Discord ha detto di essere al lavoro con le forze dell'ordine per fare luce sulla questione, e ha ribadito le regole sui contenuti che violano la sua policy. Inoltre è stato inviato un messaggio agli amministratori dei server Discord interessati, invitandoli a rimuovere "contenuti che incoraggiano attività illegali".

Commenti

Contenuti consigliati