L'Arabia Saudita compra altre azioni di Electronic Arts
Il PIF saudita aumenta la sua quotazione del 55%.

Come riportato da Seeking Alpha, il Public Investment Fund dell'Arabia Saudita ha aumentato notevolmente la quantità di azioni che possiede di Electronic Arts.
Un nuovo documento pubblicato ieri per i tre mesi conclusi il 31 marzo 2023 rivela che il fondo saudita ha acquistato più azioni del publisher di FIFA durante il quarto trimestre del 2022. Prima di questo periodo, il PIF deteneva 16.01 milioni di azioni di EA: alla fine del primo trimestre 2023, tuttavia, questo numero è aumentato a 24.81 milioni, un aumento del 55%.
Electronic Arts è solo una delle tante compagnie in cui ha investito il PIF in tempi recenti: l'Arabia Saudita, infatti, si è dimostrata interessata anche ad Activision Blizzard e Take-Two Interactive, oltre che a Capcom, Nexon e Nintendo, di cui possiede l'8.26% delle azioni.
La controllata del PIF, Savvy Games Group, ha acquistato l'anno scorso una partecipazione di 1 miliardo di dollari in Embracer Group, mentre la Electronic Gaming Development Company del principe ereditario dell'Arabia Saudita possiede il 96% di SNK.
Queste mosse da parte dell'Arabia Saudita non sono ben viste per diverse ragioni: nel paese, infatti, i diritti umani vengono spesso violati, e, ad esempio, l'omossessualità è un crimine punibile persino con l'esecuzione. Inoltre, il principe ereditario dell'Arabia Saudita, Mohammed bin Salman, che controlla il PIF, è al centro di varie controversie: è accusato di essere dietro l'assassinio del giornalista Jamal Khashoggi.