Nintendo blocca il lancio dell'emulatore Dolphin su Steam

Nintendo invia un DMCA a Valve.

Nintendo blocca il lancio dell'emulatore Dolphin su Steam

Gli sviluppatori di Dolphin, noto emulatore per Wii e GameCube, hanno annunciato di aver ricevuto un avviso DMCA da Valve che gli proibisce di rilasciare l'applicazione su Steam.

Alla fine di marzo il team aveva rivelato di aver intenzione di portare l'emulatore sul negozio Valve, una notizia che è stata ben accolta dalla community. Il 26 maggio, ossia ieri, tuttavia, Valve ha ricevuto una richiesta da parte di Nintendo di proibire il lancio di Dolphin sulla sua piattaforma.

"Poiché l'emulatore Dolphin viola i diritti di proprietà intellettuale di Nintendo, compresi, ma non solo, i suoi diritti ai sensi delle disposizioni anti-circonvenzione e anti-trafficking del Digital Millennium Copyright Act (DMCA), vi informiamo dell'obbligo di interrompere la vendita dell'emulatore Dolphin dal negozio Steam", si legge nel documento visto da PC Gamer.

Il team di sviluppo di Dolphin ha la possibilità di presentare una controdenuncia a Valve, se ritiene che l'emulatore non violi il DMCA come sostiene Nintendo, o di conformarsi alla richiesta. Nel caso in cui il team dovesse farsi avanti, Nintendo avrebbe circa due settimane di tempo per decidere se fare causa. In caso contrario, Dolphin potrebbe tornare su Steam.

"È con grande disappunto che dobbiamo annunciare che il rilascio di Dolphin su Steam è stato rinviato a tempo indeterminato", ha dichiarato il team di sviluppo di Dolphin sul suo blog. "Valve ci ha comunicato che Nintendo ha emesso un DMCA contro la pagina Steam di Dolphin, rimuovendo l'emulatore dal negozio finché la questione non sarà risolta. Al momento stiamo valutando le nostre opzioni e daremo una risposta più approfondita nel prossimo futuro".

Commenti

Contenuti consigliati