macOS Sonoma porta diverse novità per i videogiochi: arrivano Death Stranding, una Modalità Gioco e non solo
Ci sono anche miglioramenti per gli sviluppatori.

Nel corso della conferenza WWDC di questa sera, Apple ha annunciato ufficialmente macOS Sonoma, la nuova versione del sistema operativo per Macbook e Mac Pro. Tra le diverse novità che la casa di Cupertino apporta a macOS con Sonoma ce ne sono anche alcune riguardanti i videogiochi.
Come prima cosa, Apple ha annunciato che gli sviluppatori potranno utilizzare un nuovo kit che permetterà loro di portare i titoli su Mac, che ricordiamo utilizzare le API grafiche Metal e non DirectX, a differenza di Windows, più velocemente. Secondo Apple, questo kit "riduce i mesi di lavoro preliminare e consente a chi sviluppa di vedere come funzionerebbe il gioco su Mac in pochi giorni". "Inoltre, semplifica notevolmente il processo di conversione degli shader e del codice grafico del gioco per sfruttare al massimo le prestazioni del chip Apple, riducendo in modo significativo il tempo di sviluppo complessivo".
macOS Sonoma aggiungerà poi una Modalità Gioco che offrirà un vantaggio a livello di prestazioni: con la Game Mode attiva, l'esperienza sarà ottimizzata con frame rate più fluidi e costanti. Ai giochi, infatti, sarà garantita la massima priorità su CPU e GPU. Promesso anche un minore input lag con i controller più diffusi come quelli di Xbox e PlayStation.
Infine, nel corso dell'evento, Apple ha annunciato che diversi nuovi giochi arriveranno su macOS in futuro, tra cui Death Stranding Director's Cut di Kojima Productions, ma non solo: possiamo citare infatti Stray, Fort Solis, World of Warcraft: Dragonflight, Humankind, Resident Evil Village: Winters’ Expansion, The Medium, Elex II, Firmament, SnowRunner, Disney Dreamlight Valley, No Man’s Sky, Dragonheir: Silent Gods e Layers of Fear.
In questo articolo
Death Stranding Director's Cut
Death Stranding Director's Cut è una versione aggiornata e con nuovi contenuti di Death Stranding.