Final Fantasy 14, non ci sono piani per renderlo free-to-play
A dirlo è Naoki Yoshida.

In una nuova breve intervista rilasciata ad Eurogamer, il director Naoki Yoshida ha rivelato che Square Enix non ha intenzione di rendere Final Fantasy 14 un MMORPG free-to-play, anche se la prova gratuita potrebbe espandersi ancora.
Lo sanno praticamente tutti che è possibile giocare gratuitamente a Final Fantasy 14 fino al raggiungimento del livello 60 (e prossimamente al livello 70) con tanto di due espansioni, ma questo non significa che l'intero titolo diventerà gratuito.
"Credo che la versione di prova gratuita continuerà a essere ampliata, ma al momento non abbiamo intenzione di rendere gratuito il client stesso", ha dichiarato Yoshida. "Dal momento che è stata investita un'enorme quantità di tempo e denaro nei pacchetti di espansione, le entrate derivanti dalle vendite delle espansioni sono ancora molto importanti per continuare a realizzare contenuti aggiuntivi di questa portata. Vorremmo puntare costantemente al meglio anche dal punto di vista commerciale per continuare a creare tanti contenuti da gustare".
Oltre a questo, probabilmente Square Enix non desidera introdurre in Final Fantasy 14 sistemi di monetizzazione spesso discussi e criticati presenti in altri MMORPG free-to-play come Battle Pass, gacha e pubblicità, preferendo invece lasciare il gioco intatto.
Final Fantasy 14 è disponibile su PC, PS4 e PS5, mentre arriverà nella primavera del 2024 su Xbox Series. La prossima espansione, Dawntrail, uscirà nell'estate del 2024.