Uno YouTuber giapponese è stato condannato per aver violato una legge sul copyright pubblicando e monetizzando video Let's Play senza autorizzazione
Pena sospesa e 1 milione di yen di multa da pagare per lo youtuber.

Come riportato dal giornale giapponese Asahi (via Denfaminicogamer), nella giornata di ieri un tribunale di Sendai ha condannato a due anni di carcere (con pena sospesa per cinque anni, il che significa che l'imputato non andrà in carcere se non commette altri reati in questo periodo di tempo) e a pagare una multa di 1 milione di yen (circa 6.330 euro) uno youtuber per aver pubblicato video Let's Play di alcuni giochi senza il via libera degli sviluppatori e del publisher.
L'uomo di 53 anni, Shinobu Yoshida, era stato arrestato a maggio dopo aver caricato e monetizzato dei video gameplay della visual novel Steins;Gate: My Darling's Embrace quattro anni prima, nel 2019. Così facendo, Yoshida ha violato una legge giapponese sul copyright (Copyright Act) che vieta di trarre profitto da materiale protetto da copyright senza aver ottenuto l'autorizzazione da parte del detentore dei diritti, in questo caso MAGES. (ex 5pb.).
Secondo Asahi, è la prima volta che un imputato riceve una condanna per violazione del Copyright Act per la pubblicazione e monetizzazione di video Let's Play. A maggio, inoltre, l'azienda giapponese Kadokawa aveva fatto causa a Yoshida dopo che aveva pubblicato (e monetizzato) altri video in cui riepilogava episodi degli anime Steins;Gate e SPYxFAMILY, sempre senza autorizzazione.
Il CODA (Content Overseas Distribution Association) ha definito l'accaduto come "caso dannoso di pubblicazione di video contenenti contenuti [protetti da copyright] e finali (spoiler) senza l'autorizzazione dei detentori dei diritti, [...] e di guadagno ingiustificato di entrate pubblicitarie attraverso la violazione del copyright". Secondo il CODA, Yoshida ha ammesso di sapere che ciò che stava facendo era illegale.