Steam Deck, la Preview di SteamOS 3.5 aggiunge miglioramenti a Starfield e il supporto all'HDR e VRR su display supportati
Ci sono alcune novità per la Preview di SteamOS 3.5.

In attesa del prossimo grande aggiornamento del PC portatile, Valve ha rilasciato nelle scorse ore la Preview di SteamOS 3.5, disponibile ora per il download su Steam Deck.
Questa anteprima introduce alcune attese novità, come il supporto al VRR e HDR su display esterni supportati. Stando alle parole di Valve, l'HDR può essere abilitato se si ha un display compatibile, mentre per il VRR è necessario un adattatore USB-C compatibile. Valve ha inoltre modificato il rendering dei colori di default di Steam Deck per emulare lo spazio colore sRGB, che dovrebbe risultare in colori un po' più caldi. Nel caso in cui non doveste apprezzare questo cambiamento, la temperatura dei colori e non solo può essere cambiata dalle impostazioni.
Oltre alle novità relative per il display, questo aggiornamento introduce driver grafici aggiornati con tanti miglioramenti di performance e funzionalità, anche per Starfield. Il gioco di Bethesda non è ufficialmente supportato dallo Steam Deck, e chi ha provato a giocarci ci è riuscito, seppur non senza problemi.
Chi utilizza lo Steam Deck in modalità Desktop sarà inoltre felice di sapere che KDE Plasma, il "Desktop Environment" utilizzato dal PC portatile, è stato aggiornato con un nuovo sistema di "window tiling", un nuovo app store, widget e tanto altro ancora. Infine, il BIOS dello Steam Deck include delle opzioni per l'offset del voltaggio, il che significa che è più semplice fare l'overclock o l'undervolt del dispositivo.
Hello! We've just shipped SteamOS 3.5 to the Preview channel of Steam Deck. This update has a ton of changes, including improvements to the default color rendering on Steam Deck, new display color settings, automounted external drives, and a slew of other improvements and fixes.… pic.twitter.com/e6EoAMiphy
— Steam Deck (@OnDeck) September 15, 2023