Hideo Kojima riceverà il premio Fellowship ai BAFTA
Hideo Kojima è stato insignito del premio Fellowship dal BAFTA.

La British Academy Film Awards, conosciuta come BAFTA, ha rivelato nelle scorse ore di aver scelto di insignire del premio Fellowship, il più alto riconoscimento fornito dall'organizzazione, uno dei volti più importanti dell'industria videoludica degli ultimi anni.
La persona in questione è Hideo Kojima, fondatore dello studio Kojima Productions e creatore di serie come Metal Gear e Death Stranding. Lo sviluppatore giapponese riceverà il premio in occasione dei BAFTA Game Awards che si terranno il 2 aprile 2020. Altre personalità che hanno ottenuto questo importante riconoscimento nell'industria sono Tim Schafer, John Carmack, Gabe Newell, Peter Molyneux, Will Wright, e Shigeru Miyamoto.
"Vi ringrazio molto per questo ambizioso premio," ha detto Kojima. "Sono molto onorato, e vorrei prendermi questo momento per riflettere sui tanti miei predecessori, siccome rispetto profondamente i loro contributi all'intrattenimento, che siano film, serie TV o giochi. Vorrei anche ringraziare quelli che mi hanno supportato in tutti questi anni, e continuerò a creare nuove e innovative strade che porteranno avanti il mondo dei videogiochi."
Il primo importante contributo di Kojima in questo mondo risale al 1987, quando presso Konami realizzò la serie di Metal Gear, che ha cambiato a suo modo l'intero genere dei titoli stealth. Nel 2015 lasciò la compagnia per fondare il suo studio, Kojima Productions, che per ora ha prodotto un solo gioco, Death Stranding.
Nel novembre del 2019 Kojima ottenne due Guinness World Record per essere diventato lo sviluppatore videoludico con più seguaci su Instagram e Twitter.
Fonte: BAFTA