PlayStation 2 compie oggi 20 anni!

Sono passati 20 anni dall'uscita di PlayStation 2 in Giappone. Tanti auguri!

PlayStation 2 compie oggi 20 anni!

Nella giornata di oggi di ben 20 anni fa, il 4 marzo 2000, in Giappone veniva rilasciata sul mercato la PlayStation 2, la seconda console a 128 bit. Attualmente, in tutto il mondo sono state vendute più di 159 milioni di unità, e si tratta della console più venduta di sempre, anche se PlayStation 4 potrebbe presto raggiungerla.

La PS2, da noi arrivata il 24 novembre, vide la pubblicazione di moltissimi titoli di tutti i generi e soprattutto l'inizio di saghe che ancora oggi continuano, come God of War, Yakuza, Kingdom Hearts, Ratchet & Clank, Jack & Daxter e davvero molte altre ancora. Il gioco più venduto sulla piattaforma è stato Grand Theft Auto: San Andreas, con 17,33 milioni di copie distribuite, seguito da Gran Turismo 3 A-Spec, Gran Turismo 4, Grand Theft Auto: Vice City e Final Fantasy X.

A rivoluzionare il mondo dei videogiochi, e anche dell'intrattenimento generale se proprio vogliamo dirlo, è stato anche il suo lettore DVD montato proprio dentro la console. A contribuire al suo successo è stata sicuramente la sua gamma di titoli e la popolarità della prima PlayStation, che ha creato un franchise ora riconosciuto da moltissime persone, anche non facenti parte di questo mondo.

Buon compleanno, PlayStation 2!

Commenti

Contenuti consigliati