Opera GX, il nuovo "gaming browser" di Opera

In occasione dell'E3 2019, Opera ha inaugurato il suo nuovo browser "da gaming" personalizzato per i giocatori, chiamato Opera GX. Anche se qualcuno potrebbe pensare che questa sia un'esagerazione, Opera GX porta comunque con sè alcune novità, utili anche per chi non si definisce "gamer". Cominciamo dalla vera novità del browser: Opera GX presenta un […]

Opera GX, il nuovo "gaming browser" di Opera

In occasione dell'E3 2019, Opera ha inaugurato il suo nuovo browser "da gaming" personalizzato per i giocatori, chiamato Opera GX. Anche se qualcuno potrebbe pensare che questa sia un'esagerazione, Opera GX porta comunque con sè alcune novità, utili anche per chi non si definisce "gamer".

Cominciamo dalla vera novità del browser: Opera GX presenta un pannello che ci permette di definire dei limiti sull'utilizzo della RAM e della CPU utilizzata dal programma. Si parla spesso di come i browser (soprattutto Chrome) al giorno d'oggi consumino molte risorse, e questa funzione di Opera GX è un'aggiunta intelligente. Bisogna sempre ricordarsi, però, che definire limiti molto alti può influenzare l'esperienza d'uso del programma stesso.

Passiamo ora alle novità più legate al gaming. La nuova pagina iniziale di Opera GX presenta il GX Corner, sezione in cui possiamo trovare alcuni giochi in evidenza, come Blood & Truth, Metro Exodus e altri, filtrabili in base alla piattaforma preferita: attualmente sono presenti "Tutti", Windows, PS, Xbox e Mac. Cliccando sulle varie schede dei giochi, Opera aprirà il sito dedicato del titolo oppure la pagina dello store su cui è presente il titolo.

GX Corner di Opera GX

Sempre nella pagina principale possiamo trovare la sezione delle notizie, che ci riporta le ultime novità riguardanti avvenimenti importanti, svago, tecnologia e videogiochi. Attraverso un pannello delle impostazioni presente all'inizio della sezione è possibile scegliere in quale lingua e da quale paese ottenere le notizie.

Daily news di Opera GX

In Opera GX è possibile anche trovare un pannello dedicato al nostro profilo Twitch, che ci mostra le nostre iscrizioni attuali e che ci manda una notifica ogni volta che il nostro streamer preferito è in diretta. Essendo un prodotto da gaming, non poteva mancare la personalizzazione: all'estremo della barra di navigazione è presente un pannello dove possiamo cambiare gli accostamenti di colore del browser, lo sfondo della pagina principale e altre funzionalità classiche di Opera.

 

Per il resto, Opera GX mantiene tutte le funzionalità classiche presenti in Opera: VPN, Ad-Blocker e pannelli pop-out che ci permettono di utilizzare in modo rapido e veloce i servizi di messaggistica come Whatsapp e Facebook Messenger. Opera GX è disponibile per il download a questo link.

 

Fonte: The Verge

Commenti

Contenuti consigliati