Valve svela dettagli su molti giochi cancellati, tra cui Half-Life 3, Left 4 Dead 3 e un RPG ispirato a Dark Souls
Ecco le informazioni riguardanti molti giochi di Valve cancellati, tra cui Half-Life 3 e diversi progetti per il VR.

Pochi minuti fa è stato pubblicato su Steam "Half-Life: Alyx - Final Hours", un nuovo documentario interattivo del giornalista videoludico Geoff Keighley dedicato ai retroscena dello sviluppo di Half-Life: Alyx. In questa occasione non si è solo parlato dell'ultimo titolo di Valve, ma anche di molte cose che non hanno mai visto la luce.
Come riportato da IGN, nel corso di questo storybook viene svelato che Valve avrebbe cancellato moltissimi progetti dopo l'uscita di Half-Life 2, quindi in 16 anni di tempo, e diversi di questi erano legati in qualche modo alla serie di Half-Life: più precisamente, almeno cinque giochi della serie di Gordon Freeman sarebbero stati eliminati tra l'uscita dell'Episodio 2 e di Half-Life: Alyx. Anche Half-Life 3 è incluso nella lista, ma in un'altra intervista il team di sviluppo ha spiegato come mai il gioco non sia mai stato pubblicato per davvero.
Non manca ovviamente un altro grande nome, ovvero quello di Left 4 Dead 3, e anche molti titoli per la realtà virtuale.
Ecco tutti i giochi di Valve cancellati (ma non solo) e i dettagli forniti da Keighley.
- Half-Life 3: Creato nel Source 2 e con qualche ispirazione a livello di gameplay da Left 4 Dead, il progetto noto come Half-Life 3 avrebbe usato una generazione del mondo e dei livelli casuale assieme a momenti della storia creati a dovere per realizzare un gioco molto più rigiocabile. Ad esempio, Half-Life 3 poteva creare un edificio ed un obiettivo (come salvare un prigioniero) e poi creare un percorso dove al suo interno sarebbero stati posizionati molti nemici, ma sempre diversi. Il Source 2 non era completo, e il progetto non è andato molto avanti prima di essere cancellato. Era in sviluppo per un anno dal 2013 al 2014.
- Left 4 Dead 3: Un gioco open world ambientato in Marocco con centinaia di zombie presenti nello stesso momento. Anch'esso cancellato a causa della non fine dei lavori sul Source 2.
- RPG: Valve era al lavoro su un RPG ispirato a The Elder Scrolls, Dark Souls e Monster Hunter. Il team voleva pubblicarlo in piccole parti ogni tanto, ma non è mai uscito dalla fase concettuale. Dopo essere stato abbandonato, gli esperimenti lo hanno reso un RPG basato su Axe, personaggio di DOTA, anch'esso cancellato.
- A.R.T.I.: Un gioco basato sui voxel che permette distruzione e costruzione infinita in un modo simile a Minecraft. Una versione includeva il doppiaggio da parte di Erik Wolpaw, sceneggiatore di Half-Life 2 e Portal, di King Kevin, personaggio che doveva scappare da una prigione con gli strumenti del gioco. A.R.T.I. venne resuscitato come gioco VR, ma venne cancellato dopo che Half-Life: Alyx crebbe.
- SimTrek: Un gioco per il VR sviluppato dal team di Kerbal Space Program cancellato durante lo sviluppo di Alyx.
- Shooter: Uno shooter VR a tema Half-Life che avrebbe dovuto far parte di The Lab. Utilizzando solo assets di Half-Life 2, i giocatori avrebbero dovuto prendere parte a breve battaglie con armi da fuoco, e più che un continuo della sua storia sembrava un parco giochi a tema Half-Life.
- Borealis: Un progetto di Half-Life in VR che sarebbe stato ambientato sulla nave in grado di viaggiare nel tempo menzionata in Half-Life 2: Episode 2.
- Hot Dog - Un altro tentativo di risurrezione di Left 4 Dead, con un nome in codice particolare per evitare che la gente capisse che si trattava di un altro gioco della serie.
- Vader - Il primo tentativo di Valve di creare un headset per il VR, cancellato poi perchè troppo ambizioso. Il team stimò di dover far pagare 5 mila dollari circa ogni unità. Half-Life: Alyx doveva inizialmente uscire con Vader.
Per quanto riguarda quello che arriverà in futuro, Keighley spiega che il team vorrebbe lavorare su un gioco di Half-Life non in VR e di grossa scala. "Non abbiamo più paura di Half-Life," ha spiegato Phil Co di Valve.
Viene infine menzionato che un progetto top secret è ancora in sviluppo presso Valve, ma nessun indizio è stato fornito. Cosa ne pensate?
Fonte: IGN