Pokémon non è più la priorità di Game Freak, secondo uno sviluppatore

Alcune compagnie hanno sempre puntato su un'unica serie videoludica, riuscendo anche ad ottenere ottime vendite. È il caso di Game Freak, che dal 1996 si occupa quasi esclusivamente di giochi Pokémon, una delle serie di videogiochi più importanti di tutta la storia di questo medium di intrattenimento. L'azienda continua a mettere moltissimo impegno nei titoli […]

Pokémon non è più la priorità di Game Freak, secondo uno sviluppatore

Alcune compagnie hanno sempre puntato su un'unica serie videoludica, riuscendo anche ad ottenere ottime vendite. È il caso di Game Freak, che dal 1996 si occupa quasi esclusivamente di giochi Pokémon, una delle serie di videogiochi più importanti di tutta la storia di questo medium di intrattenimento. L'azienda continua a mettere moltissimo impegno nei titoli che sviluppa, ma secondo uno sviluppatore, ci sono dei progetti attualmente in lavorazione che hanno una maggiore priorità rispetto a Pokémon.

In un'intervista a VGC, il programmatore e direttore di Game Freak, Masayuki Onoue, ha rivelato che nello studio ci sono due team di produzione: uno dedicato a Pokémon ed uno per gli altri progetti. Quest'ultimo permette a Game Freak di prendersi delle pause dalle serie Nintendo, ma a quanto sembra sta diventando uno dei punti di forza dello studio giapponese.

Onoue afferma che all'interno di Game Freak, oltre al team di Pokémon, si trova un team chiamato "Gear Project", che ha prodotto GIGA Wrecker e che sta attualmente lavorando su Town.

"Ci sono due team di produzioni diversi qua, semplicemente denominati Production Team 1 e Production Team 2", ha dichiarato Onoue. "Il Team 1 è interamente dedicato al Gear Project, mentre il Team 2 è concentrato su Pokémon. Tutto questo significa che come compagnia, Game Freak sta dando maggiore priorità a Gear Project, che è il team numero 1, più di Pokémon, il Team 2. Proviamo sempre a creare qualcosa che sia fantastico come Pokémon, o anche di più."

Secondo Onoue, tra i due team c'è sempre molto tira e molla: a quanto pare, il Team 1 è leggermente diverso in termini di possibilità, perchè lavora anche su hardware non Nintendo, ed è proprio questo che rende l'approccio dello sviluppo di Game Freak molto più completo.

"Quando sei un programmatore che lavora su Pokémon, sei uno dei tanti programmatori. Invece, lavorare come director di GIGA Wrecker mi ha fatto aprire gli occhi sugli altri aspetti della creazione di un gioco. È molto difficile aspettarsi che un programmatore riesca ad avere questo tipo di prospettiva, ma come direttore ho imparato a rendere un gioco molto più accattivante e accessibile ai giocatori, oltre ad aspetti del marketing."

“Gear Project mi ha aiutato ad essere molto più creativo. Sono riuscito a vedere l'intero processo della realizzazione di un gioco: dalla creazione al marketing e alle vendite del titolo ai giocatori. Ora posso portare questa esperienza al team di Pokémon, provando a creare qualcosa di diverso per la serie."

Leggendo queste dichiarazioni, probabilmente in futuro vedremo alcune cose presenti nei giochi di Gear Project anche in Pokémon, o viceversa. Cosa ne pensate dei pensieri di Onoue? Fatecelo sapere nei commenti.

 

Fonte: Comicbook

Commenti

Contenuti consigliati