Epic Games compra Capturing Reality, sviluppatore di software per la fotogrammetria
Epic Games vuole rendere i giochi creati con l'Unreal Engine ancora più realistici, questa volta grazie a Capturing Reality.

Epic Games ha annunciato questo pomeriggio di aver acquisito un'altra compagnia, questa volta lo sviluppatore Capturing Reality, conosciuto per i suoi software per la fotogrammetria. L'azienda americana ha speso una somma non specificata per introdurre il programma RealityCapture nell'Unreal Engine.
La fotogrammetria, per chi non lo sapesse, è quel processo che combina la scansione di persone, luoghi e altre cose del mondo reale e l'utilizzo di software per convertire queste immagini in modelli da utilizzare nei videogiochi o in altri media. Questo permette di ottenere un livello di realismo molto alto, a differenza di altre tecniche più o meno precise.
In un comunicato, Epic ha detto che il team di Capturing Reality "continuerà a crescere e a lavorare a stretto contatto" con il team dell'Unreal Engine. L'obiettivo è quello di rendere la tecnologia Capturing Reality più accessibile e conveniente, anche per gli sviluppatori con un minore budget di sviluppo.
"RealityCapture è il chiaro leader di mercato nella fotogrammetria ed è stato parte integrante della creazione di Quixel Megascans fin dal suo inizio", ha detto Teddy Bergsman di Epic Games. "Siamo più che entusiasti di dare il benvenuto a Capturing Reality nel nostro team, e di accelerare la nostra visione condivisa per consentire a chiunque di scansionare il mondo".
Di seguito è possibile vedere un video di come funziona la fotogrammetria.