Final Fantasy, Hironobu Sakaguchi rivela l'origine del nome della serie
Il creatore della serie di Final Fantasy ha rivelato l'origine del nome.

Conclusi i lavori sulla parte 2 di Fantasian, il suo nuovo titolo mobile disponibile su Apple Arcade, Hironobu Sakaguchi, creatore della serie di Final Fantasy e fondatore dello studio Mistwalker, ha rilasciato una lunga intervista al The Washington Post in cui riflette sul suo ultimo gioco di sempre, la sua carriera e i suoi lavori del passato.
Nel corso di questa chiacchierata con il giornale americano, Sakaguchi ha parlato di come tutti i suoi giochi prima di Final Fantasy siano stati un fallimento. Sakaguchi aveva lavorato su diversi progetti negli anni '80 a Square (la compagnia che oggi è Square Enix), ma nessuno di questi ha avuto il successo sperato. Successivamente nacque la serie di Final Fantasy, che invece è diventata popolare molto velocemente in tutto il mondo. Ma perché si chiama così?
Alla domanda sull'origine del nome "Final Fantasy", Sakaguchi ha spiegato che, dopo tutti i suoi insuccessi, aveva considerato di lasciare il mondo dello sviluppo di videogiochi. "Final Fantasy" doveva essere l'ultimo gioco del game designer giapponese, ed il nome del JRPG sta proprio ad indicare questo suo ultimo tentativo nell'industria. Letteralmente, infatti, la traduzione di Final Fantasy è "fantasia finale".
Alla fine tutto è andato bene e Sakaguchi non ha lasciato Square Enix, continuando a dirigere e produrre nove titoli della serie prima di fondare il suo studio Mistwalker, che proprio nelle scorse ore ha rilasciato la seconda ed ultima parte di Fantasian, l'ultimo gioco dello sviluppatore.