Il brand Oculus va in pensione: il visore VR di Facebook si chiamerà Meta Quest

Oculus non sarà più Oculus dopo l'annuncio del nuovo nome della holding di Facebook.

Il brand Oculus va in pensione: il visore VR di Facebook si chiamerà Meta Quest

Questa sera, durante l'evento Facebook Connect 2021, Facebook ha annunciato il nuovo nome della sua società madre: Meta. Questa sarà la compagnia che nel prossimo futuro si occuperà di Facebook, Instagram, WhatsApp e altri servizi del colosso di Mark Zuckerberg, e anche di Oculus, ovviamente. Ma cosa significa questo per il brand?

Come confermato da Andrew "Boz" Bosworth, CTO di Facebook, su Facebook, il nome Oculus andrà essenzialmente in pensione. "Stiamo avvicinando i nostri marchi e prodotti a Meta, che è l'ombrello per tutti i nostri prodotti e servizi. Quando le persone acquistano i nostri prodotti vogliamo che capiscano chiaramente che tutti questi dispositivi provengono da Meta e si avvicinano alla nostra visione del metaverso. Ecco perché stiamo evolvendo il nostro brand attraverso le nostre attuali linee di hardware in-market, così come per tutti i prodotti futuri, al fine di portare più coerenza in tutto il portfolio e più trasparenza per i consumatori," ha scritto.

oculus-quest-2-img03

A partire dall'inizio del 2022, dice Bosworth, l'Oculus Quest inizierà a chiamarsi Meta Quest. Anche l'Oculus App cambierà nome, e si trasformerà in Meta Quest App. Escludendo il nuovo nome non dovrebbero esserci ulteriori cambiamenti per Oculus al momento.

"Abbiamo tutti un forte attaccamento al marchio Oculus, e questa è stata una decisione molto difficile da prendere," ha continuato. "Mentre stiamo ritirando il nome, posso assicurarvi che la visione originale di Oculus rimane profondamente incorporata nel modo in cui Meta continuerà a guidare l'adozione di massa della VR oggi."

"Espanderemo anche Meta Horizon come il marchio che comprenderà tutte le nostre esperienze sociali immersive di prima parte. Lo avete già visto con Horizon Workrooms e Horizon Worlds. Presto ci vedrete passare da Oculus a Horizon Home, Horizon Venues, Horizon Friends e Horizon Profile."

Commenti

Contenuti consigliati