Denuvo, server down nel weekend: impossibile giocare ad alcuni titoli per colpa del DRM

Ecco cosa è successo a Denuvo questo fine settimana.

Denuvo, server down nel weekend: impossibile giocare ad alcuni titoli per colpa del DRM

Nel pomeriggio di domenica 7 novembre decine di giochi per PC non potevano essere avviati da Steam o altri negozi digitali a causa di un problema con l'anti tamper Denuvo. Molti utenti su Twitter e forum come ResetEra o Reddit, infatti, hanno mostrato messaggi che riferivano di problemi di connessione al server della tecnologia DRM. Dopo poche ore la situazione si è risolta, ma che cosa è successo precisamente?

Una cosa che hanno tutti in comune i giochi ieri ingiocabili, tra cui Persona 4 Golden, Marvel's Guardians of the Galaxy e Shadow of the Tomb Raider, è Denuvo, un software implementato da alcuni sviluppatori per cercare di arginare il più possibile il fenomeno della pirateria e delle crack. Denuvo è principalmente criticato per l'apparente influenza sulle prestazioni di alcuni giochi: basti pensare al framerate di Resident Evil Village per PC, che sulle copie originali non era il massimo proprio per l'implementazione del DRM.

Quando un utente avvia un gioco protetto da Denuvo, il software si collega ad un server per verificare la genuinità della copia. Se solitamente si avvia senza problemi, ieri pomeriggio non è andata così. Come è possibile vedere da alcuni tweet qui sotto, Denuvo mostrava un messaggio di errore che affermava che "il server non era raggiungibile", forzando il giocatore a non avviare il gioco.

Per verificare il gioco, Denuvo comunica con un server tramite il dominio codefusion.technology. A quanto pare, però, qualcuno si era dimenticato di rinnovarlo, ed è questa la causa del down. Provando ad accedere al sito da un browser web ci si poteva trovare di fronte all'errore "indirizzo non trovato", proprio come se il dominio, in quel momento, non esistesse. Denuvo non era dunque in grado di verificare la copia del titolo, generando un errore come se il gioco fosse piratato.

La notizia ha fatto discutere la community del gaming su PC, e mostra, ancora una volta, l'importanza della preservazione dei videogiochi. Nel caso in cui i server di Denuvo dovessero staccare la spina, chi ha comprato legalmente il proprio gioco single-player non sarebbe in grado di avviarlo per la presenza dell'anti-tamper.

La pirateria videoludica è chiaramente un problema, e utilizzare un DRM è una scelta comprensibile per gli sviluppatori e i publisher. È però inevitabile che gli utenti siano insoddisfatti della protezione in seguito ad eventi come il down dei server di ieri.

Commenti

Contenuti consigliati