Star Wars Battlefront 3 esisteva, ma EA lo avrebbe scartato perché troppo costoso
Tom Henderson parla di Star Wars Battlefront 3.

Il noto insider Tom Henderson ha rivelato che, a causa degli eccessivi costi per la licenza, EA ha rifiutato un'idea per Star Wars Battlefront 3 di DICE.
Star Wars Battlefront 3 sarebbe dovuto essere un sequel di Battlefront 2 del 2017, noto per le eccessive microtransazioni poi rimosse (non del tutto) dal publisher a seguito di molte proteste della community. In una serie di tweet Henderson ha dunque confermato che Battlefront 3 esisteva, ma che difficilmente si farà in futuro.
"È stato rifiutato perché ci voleva il 20% di vendite in più per fare gli stessi soldi", ha detto un ex sviluppatore a Henderson. "Diversi sviluppatori chiave che hanno lavorato sulla serie di Battlefront hanno lasciato DICE nell'ultimo anno, tra cui il direttore creativo di Battlefront II, Dennis Bränvall, il core gameplay designer Christian Johannesé e il lead hero designer Guillaume Mroz", ha aggiunto Henderson.
"Questo indicherebbe che un Battlefront III è molto improbabile. Ho visto il file di build per il prossimo titolo di DICE ad ottobre, attualmente solo soprannominato 'Dev-Next'. Questo significa che il titolo ha superato il Gate 0, ovvero la sua fase concettuale. Questa fase di solito richiede alcuni mesi di tempo".
"Va anche detto che tutto può cambiare in qualsiasi momento e che lo sviluppo del prossimo titolo è iniziato. Ma se Battlefront III dovesse mai ottenere il via libera per qualsiasi motivo, vi darò la notizia", ha concluso Henderson.
Battlefront 3 was a pitched title from DICE, but ultimately, the title was shot down by EA due to licensing costs.
“It got turned down because it takes 20% more sales to make the same money”, said one past developer.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 20, 2021
Since several key developers that worked on the Battlefront series have since left the DICE studio in the past year, including the likes of Battlefront II’s creative director Dennis Bränvall, core gameplay designer Christian Johannesé, and lead hero designer Guillaume Mroz (cont)
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 20, 2021
These processes are standard throughout game development and although it might appear counterproductive to start pitching concepts on one title before the other has launched, it did not take away the development time of #Battlefield2042 (before the rumors start).
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 20, 2021
It should also be said that development can change at any given time and the next title has started development, bur if Battlefront 3 ever gets greenlit and starts development for whatever reason, I'll break the news.
— Tom Henderson (@_Tom_Henderson_) November 20, 2021