PS5, i giochi per PS3 stanno iniziando ad apparire sul PS Store, ma è solo un bug

Giochi PS3 giocabili su PS5? Sembra che qualcosa (non) si stia muovendo.

PS5, i giochi per PS3 stanno iniziando ad apparire sul PS Store, ma è solo un bug
Immagine: Jordan Middler / VGC

Aggiornamento, 16/01/2022 - 15:51: Più che un errore, l'apparizione dei giochi PS3 sul PS Store per PS5 è molto semplicemente un glitch. Come afferma lo youtuber Ryan Biniecki su Twitter, questo bug si è verificato molte volte nel corso degli anni. Il prezzo mostrato in Dead or Alive 5, ad esempio, è quello che bisognerebbe pagare per noleggiarlo singolarmente dal PS Now. Inoltre, come sottolinea Biniecki stesso, i due Prince of Persia erano inclusi nel catalogo del PS Now in precedenza, e che per questo "hanno un prezzo". Considerato ciò, ci scusiamo per la diffusione di questa notizia e promettiamo di essere molto più attenti.

Notizia originale, 16/01/2022 - 12:54: Da qualche tempo circolano in rete delle voci di corridoio secondo cui Sony sarebbe pronta ad introdurre il supporto alla retrocompatibilità con i giochi PS3 su PS5. Mentre l'azienda giapponese non ha mai confermato ufficialmente l'arrivo della funzionalità, una recente scoperta lascia pensare che qualcosa sia effettivamente in lavorazione.

Come rivelato da Jordan Middler, giornalista di NME e VGC, sul PS Store per PS5 sono iniziati ad apparire alcuni giochi per PS3. Cercando ad esempio "Dead or Alive", come è possibile vedere nell'immagine qui sotto, il negozio mostra un prezzo per Dead or Alive 5, titolo inizialmente rilasciato su PS3, in questo caso 7.99 sterline inglesi.

Altri utenti in rete hanno notato che anche Bejeweled, Prince of Persia: Le Sabbie Dimenticate e Prince of Persia: I Due Troni vengono inclusi nella ricerca, ognuno con un prezzo. Come nel caso di Dead or Alive 5, questi tre giochi sono per PlayStation 3.

Sebbene vengano mostrati nel negozio, nessuno di questi giochi può essere al momento acquistato su PS5. Nulla esclude un errore da parte di Sony, ma casualmente questi titoli non sono disponibili sul PlayStation Now europeo.

Solo questa settimana è stato scoperto un brevetto registrato da Mark Cerny dedicato proprio alla retrocompatibilità su PS5. Qualche mese fa, inoltre, un report di Bloomberg ha rivelato che Sony sta lavorando ad un concorrente di Xbox Game Pass, attualmente chiamato Spartacus. Questo servizio andrebbe ad unificare il PS Plus e il PS Now e dovrebbe arrivare in questa primavera.

Sempre in questi giorni un report di Jeff Grubb ha svelato che Sony ha iniziato a rimuovere dalla vendita le carte prepagate del PS Now, suggerendo un imminente annuncio legato a Spartacus.

Commenti

Contenuti consigliati