Awesome Games Done Quick 2022, nuovo record di donazioni tra speedrun di Sekiro e di Stardew Valley
La nuova edizione dell'evento Awesome Games Done Quick è stata un successo.

È terminata questa notte la nuova edizione dell'evento Awesome Games Done Quick, che ogni anno vede speedrunners di tutto il mondo riunirsi per raccogliere fondi da donare in beneficenza. Quest'anno tutti i proventi sono andati alla Prevent Cancer Foundation, ed è stata un'edizione da record.
Se gli organizzatori dell'AGDQ pensavano di raccogliere 2 milioni e mezzo di dollari, i fondi raccolti sono molti di più: ben 3.416.729 dollari. Grazie a questo traguardo l'AGDQ 2022 è l'edizione di maggior successo dell'evento, la seconda tenutasi completamente in forma digitale a causa della pandemia di COVID-19.
L'AGDQ 2022 ha iniziato a battere record già a pochi giorni dall'inizio. Mercoledì erano stati raccolti 1 milione di dollari, mentre tra venerdì e sabato si è raggiunto il traguardo dei 2 milioni di dollari. Una gran parte delle donazioni, infinite, sono arrivate durante le ultime ore dell'evento. In un tweet pubblicato questa mattina, gli organizzatori hanno ringraziato la community per la loro "incredibile generosità".
WE DID IT Y'ALL!
NEW PB FOR TOTAL MONEY RAISED IN A SINGLE GDQ EVENT ACHIEVED!#AGDQ2022 has been nothing short of records and WRs being broken and you have managed to do so one more time.Thank you all for your UNBELIEVABLE generosity! ❤️ pic.twitter.com/u2ryqD1acB
— Games Done Quick (@GamesDoneQuick) January 16, 2022
Tra le speedrun che meritano una menzione ne troviamo una di Sekiro: Shadows Die Twice ed una di Stardew Valley. Partendo da quella del gioco FromSoftware, lo streamer Mitchriz è riuscito a completare il titolo in poche ore da bendato. Per farsi strada nell'avventura di Hidetaka Miyazaki lo streamer ha utilizzato solamente l'audio, il che è impressionante considerando che Sekiro è un gioco tutt'altro che facile.
Mitchriz ha più volte portato a termine speedrun di Sekiro: Shadows Die Twice, ma questa è la prima volta che ha compiuto l'impresa davanti ad un enorme numero di spettatori.
Parlando invece della speedrun di Stardew Valley, quest'anno l'obiettivo era quella di costruire un centro cittadino il più velocemente possibile utilizzando anche glitch se necessario. Lo speedrunner Olenoname è riuscito a portare a termine questa missione in soli 17 minuti, ma come ha fatto?
Olenoname ha iniziato la speedrun eliminando un certo numero di strumenti dal suo inventario, ed ha ingannato i suoi vicini a dargli rapidamente molti oggetti. Questo è possibile grazie ad un glitch nel dialogo con i vicini. Olenoname ha dato al suo personaggio un nome che presentava codici di oggetti del gioco, e questo ha fatto sì che gli NPC gli dessero gli oggetti quando si rivolgevano a lui per nome. Successivamente Olenoname ha abbattuto tutti gli alberi nella sua terra per costruire il centro cittadino, raggiungendo il traguardo in 17 minuti e 13,8 secondi.