Nintendo 3DS e Wii U, il Nintendo eShop sarà chiuso a fine marzo 2023
Addio al Nintendo eShop per Nintendo 3DS e Wii U.

Nintendo ha annunciato questa notte che a fine marzo 2023 chiuderà ufficialmente il Nintendo eShop di Nintendo 3DS e Wii U. Questo significa che, mentre sarà possibile riscaricare i giochi acquistati in precedenza, nuovi acquisti non saranno permessi.
Prima della chiusura del negozio Nintendo inizierà a porre qualche limite. Dal 23 maggio non sarà possibile utilizzare una carta di credito per aggiungere fondi ad un account, mentre dal 29 agosto non si potrà usare una carta del Nintendo eShop per aggiungere fondi al proprio profilo. I codici download saranno riscattabili fino a fine marzo 2023.
Non sono ovviamente previste modifiche per il Nintendo eShop su Nintendo Switch. Inoltre, quando il negozio sarà chiuso, non si potranno effettuare acquisti in StreetPass Mii Plaza, nello shop dei temi e in Nintendo Badge Arcade.
Nel comunicato ufficiale era inizialmente presente una nota sui videogiochi per console retrò disponibili nell'eShop di Nintendo 3DS e Wii U, successivamente rimossa (via Gematsu). Nintendo spiega di non avere piani per offrire contenuti classici in modi diversi dall'abbonamento a Nintendo Switch Online, servizio che, tuttavia, include esclusivamente giochi per NES, SNES e Nintendo 64 (quest'ultimo solo con il Pacchetto Aggiuntivo).
"Riteniamo che questo sia un modo efficace per rendere facilmente disponibili i contenuti classici ai giocatori. All'interno di queste librerie, i giocatori nuovi e di lunga data non solo possono trovare giochi che ricordano o di cui hanno sentito parlare, ma anche altri titoli divertenti che potrebbero non aver pensato di cercare altrimenti," ha detto Nintendo.
As of late March 2023, it will no longer be possible to make Nintendo eShop purchases for the Wii U and the Nintendo 3DS family of systems.
More info: https://t.co/uGoxCcDZ70
— Nintendo of America (@NintendoAmerica) February 16, 2022