Xbox vuole migliorare il gaming su Windows 11 e Microsoft Edge: tante novità in arrivo

Microsoft punta a migliorare l'esperienza di gioco dal browser e da Windows 11.

Xbox vuole migliorare il gaming su Windows 11 e Microsoft Edge: tante novità in arrivo

Mentre Windows 10 e Google Chrome continuano a restare, rispettivamente, il sistema operativo e il browser più utilizzati al mondo, Microsoft non si scoraggia. In un post pubblicato sul blog Xbox Wire, la casa di Redmond ha annunciato dei piani per migliorare l'esperienza di gioco su Windows 11 e Microsoft Edge con tante novità.

Partendo dalla nuova versione di Windows, nel programma Windows Insider sono attualmente in fase di test delle ottimizzazioni per i giochi giocati in finestra e non a schermo intero. "Queste [ottimizzazioni] sono progettate per migliorare significativamente la latenza e sbloccare altre interessanti funzioni, tra cui l'HDR automatico e la frequenza di aggiornamento variabile (VRR)," dice Microsoft.

Prossimamente arriveranno un'applicazione per calibrare l'HDR e un widget di Game Pass, che permetterà ai giocatori di esplorare e scoprire giochi del catalogo, oppure avviare velocemente un titolo già scaricato. Infine sarà pubblicata la "barra del controller", in cui ci saranno una lista dei giochi giocati di recente e scorciatoie a popolari launcher come l'app Xbox.

Xbox_W11_Edge_Gaming_NTP

Parlando invece di Microsoft Edge, in futuro ci sarà una home page dedicata al gaming in cui saranno presenti notizie, guide, tornei, una lista dei giochi in uscita e, soprattutto, un accesso rapido alla libreria di Xbox Cloud Gaming.

Microsoft Edge avrà poi un Clarity Boost che "renderà il gameplay di un gioco giocato dal cloud più chiaro" ed un menu che offrirà l'accesso a giochi come Solitario, Asteroids, Microsoft Jewel ed altri ancora.

Infine aspettatevi una "modalità efficienza", che andrà a migliorare l'esperienza di gioco su Windows 10 e Windows 11. Secondo Microsoft, quando un gioco sarà avviato, allo stesso tempo sarà ridotta la quantità di risorse utilizzate da Microsoft Edge.

Commenti

Contenuti consigliati