Black Mesa, il remake di Half-Life, riceverà un remake (o demake?)

Black Mesa, ma con la grafica del primo Half-Life.

Black Mesa, il remake di Half-Life, riceverà un remake (o demake?)

Dopo 15 anni di duro lavoro, Half-Life ha ricevuto un remake realizzato col motore grafico Source intitolato Black Mesa: gli sforzi di questo gruppo di fan sono stati riconosciuti e apprezzati da tutti, anche da Valve stessa. Ciò che ha impressionato la community di Half-Life è che mentre riprende, ovviamente, il gioco originale, Black Mesa aggiunge più dettagli e pezzi di storia e ricrea diversi livelli.

Ora, un altro gruppo di modder ha ben pensato di prendere Black Mesa e di realizzarne un remake... nel motore grafico di Half-Life. Intitolata Black Mesa Classic, questa mod è essenzialmente un demake di Black Mesa. Mentre i contenuti sono i medesimi, la grafica è quella del primo Half-Life. Un'idea decisamente interessante.

La mod è in lavorazione dal 2019, ma solo ora è stata pubblicata una demo del livello "We've Got Hostiles". Purtroppo questa demo è stata rimossa a poche ore dal caricamento per un "problema dell'ultimo minuto", ma dovrebbe tornare disponibile presto.

"Questo è un progetto [realizzato con] GoldSRC che mira a rifare Black Mesa: Source con gli asset di Half-Life su PC", si legge su ModDB. "La nostra visione principale è quella di dare un nuovo look all'Half-Life originale nel motore originale, aggiungendo più realismo e immersione, rendendo Half-Life più divertente e dando una lunga vita a GoldSRC".

Il secondo obiettivo di Black Mesa Classic è di rendere Black Mesa giocabile su qualsiasi PC. Girando su GoldSRC, infatti, il gioco è supportato da essenzialmente qualsiasi dispositivo che abbia almeno più di 20 anni sulle spalle. Se vi gira l'originale Half-Life, allora non dovreste avere problemi nemmeno con Black Mesa Classic.

Molti degli aggiornamenti sulla pagina ModDB del gioco sottolineano che il progetto ha bisogno di sviluppatori, e che lo sviluppo potrebbe presto arenarsi. Il che sarebbe un peccato, vista l'idea originale.

Commenti

Contenuti consigliati