Adobe Flash sarà ufficialmente morto il 31 dicembre 2020, e il supporto per il formato scomparirà da tutti i principali browser entro quella data. Ciò significa che i giochini su Flash a cui giocavate diverso tempo fa non saranno più giocabili. Ovviamente, gli storici di Internet non permetteranno che nulla vada perso da questo mondo, e a salvaguardare i giochi in Flash ci sta pensando Internet Archive.

La collezione di Internet Archive, visionabile a questa pagina, è costituito da “animazioni, giochi e giocattoli” che puoi avviare direttamente nel tuo browser. Tutto funziona attraverso l’emulatore di Flash, Ruffle, apparentemente scritto in WebAssembly, il che significa che non è necessario provare a installare un plug-in di Flash o preoccuparsi dei problemi di sicurezza che hanno contribuito ad accelerare la morte di Flash per iniziare.

Si prevede che la raccolta raggiungerà oltre i 1000 progetti nel corso di queste ore, e nel caso in cui voleste saperne di più vi rimandiamo ad un post del blog di Internet Archive che spiega più nel dettaglio come funziona questa idea e perché è ottima.