A poche ore dal lancio alcuni giocatori hanno pubblicato in rete dei video gameplay di Balan Wonderworld che mostrano che, durante la battaglia con il boss finale, sono presenti delle luci lampeggianti che possono potenzialmente causare degli attacchi epilettici in soggetti sensibili. A pochissimo dalla scoperta la questione ha colpito l’intero internet, e Square Enix è, ovviamente, intervenuta.

Come riportato dalla compagnia giapponese, che ha pubblicato un messaggio su Twitter, questa serie di luci lampeggianti sono un bug risolto con la patch del day one. Per questo motivo, Square Enix ha fortemente consigliato di installare l’aggiornamento prima di giocare al titolo, che andrebbe anche a migliore l’esperienza di gioco generale.

“Si prega di assicurarsi di installare la Day 1 Patch prima di giocare [a Balan Wonderworld]. Abbiamo ricevuto segnalazioni di un rischio di epilessia fotosensibile a causa di un potenziale bug se si gioca senza patch. La patch del day one previene questo problema e migliora l’esperienza di gioco complessiva,” ha scritto Square Enix.

Un altro gioco che ha visto un problema simile è stato Cyberpunk 2077. Il titolo, al lancio, aveva degli effetti che potevano potenzialmente causare attacchi epilettici. CD Projekt Red è successivamente intervenuta con la rimozione degli effetti e l’aggiunta di un avviso all’avvio del titolo.

Onestamente questi effetti danno molto fastidio anche a coloro che non soffrono di epilessia. Se proprio siete curiosi, il bug è mostrato nel video di seguito.

Nota: il seguente video contiene effetti che possono potenzialmente causare attacchi di epilessia. Se ne soffrite, non guardate il filmato per nessun motivo. E, ovviamente, ci sono spoiler per il gioco visto che viene mostrato il finale.

Balan Wonderworld è disponibile su PC, PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series X/S e Nintendo Switch.