Con un comunicato stampa, Larian Studios ha annunciato di aver aperto il suo settimo studio a Barcellona, Spagna.

Il nuovo studio spagnolo è composto dall’ex team di ingegneri di BlitWorks, uno sviluppatore di videogiochi noto per i suoi port per console e mobile di giochi acclamati come Super Meat Boy, They Are Billions, FEZ, Spelunky, Bastion, Sonic CD e Don’t Starve, per non parlare di Divinity: Original Sin 2, che ha contribuito a portare in vita su Nintendo Switch nel 2019.

Con questo accordo, Larian ha acquisito l’intero team di sviluppatori, mentre BlitWorks stessa continuerà a lavorare in modo indipendente come publisher.

“La storia di BlitWorks con Larian risale a molto tempo fa. Dopo aver portato la maggior parte dei migliori giochi indie su console, siamo stati sfidati a portare Divinity: Original Sin 2 per Nintendo Switch e, senza saperlo, quello è stato l’inizio di un rapporto duraturo”, ha detto il co-fondatore di BlitWorks Tony Cabello. “Non c’è bisogno di dire che adattare DOS2 su Nintendo Switch è stato uno dei progetti più difficili che abbiamo mai fatto, ma lavorare con Larian è stato semplice e diretto, ci siamo sentiti a casa”.

“Alla fine, abbiamo potuto consegnare un port di ‘massima qualità’, come richiesto inizialmente, e come richiediamo anche noi stessi su ogni progetto a cui lavoriamo. Dopo di che, le cose sono fluite naturalmente e possiamo solo dire che siamo entusiasti di mettere finalmente tutta la nostra attenzione esclusivamente sui progetti di Larian andando avanti, e contribuire a costruire Larian Barcelona!”

Larian Barcelona è ora il settimo studio sotto l’ombrello di Larian, che si unisce ai team di Gent, Dublino, Quebec, San Pietroburgo e ai recentemente annunciati uffici di Guildford e Kuala Lumpur.

“Il team di BlitWorks è una delle gemme nascoste della nostra industria. Sono stati nient’altro che eccellenti, hanno costantemente fornito alta qualità e condividono una profonda passione per i giochi. Sono un’accoppiata naturale. Sono quindi doppiamente felice oggi. Un posto sulla spiaggia con il sole vero e un aumento significativo della nostra capacità”, aggiunge il fondatore di Larian Studios, Swen Vincke.